Vai al contenuto

Torta di Zucca

Scopri la Torta di Zucca soffice e profumata, con polpa di zucca fresca e un tocco di cannella. Perfetta per merende autunnali. Provala e conquista i tuoi ospiti!
Ricetta di 27 Settembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta di Zucca
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 1 ora e45 minuti
  • Dosi per 8 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torta di Zucca Morbida e Profumata Perfetta per Colazioni d’Autunno

Immaginate il profumo avvolgente che invade la cucina mentre una torta di zucca morbida cuoce lentamente in forno: un dolce con zucca al forno perfetto per riscaldare le giornate autunnali e sorprendere chi amate con un tocco di originalità. Questa ricetta torta di zucca facile è l’idea golosa per chi desidera un dessert autunnale con zucca dalla consistenza soffice, ideale da servire sia a colazione che a merenda, ma perfetta anche come torta di zucca per Halloween o per concludere con stile una cena tra amici.

La dolcezza naturale della zucca si fonde alla perfezione con la nota leggermente croccante delle mandorle, creando una torta di zucca e mandorle delicata e irresistibile, ottima anche per chi è alla ricerca di una torta di zucca senza burro o di una versione torta di zucca vegan, semplicemente personalizzando gli ingredienti. Un sapore equilibrato, profumi di spezie e quella tipica morbidezza che conquista al primo assaggio: ogni fetta sarà come una coccola, ideale anche per un tè pomeridiano con le amiche.

Se adorate i dolci con la zucca, vi suggeriamo di provare anche la celebre Torta alla Zucca Soffice, o la Torta di Zucca Facile e Veloce per chi ha poco tempo, mentre i più golosi troveranno una vera delizia nella Torta Soffice alla Zucca e Mandorle, oppure una variante sorprendente nella Torta Zucca e Noci o ancora nella Torta Zucca e Cioccolato.

Lasciatevi guidare passo dopo passo: insieme scopriamo come preparare una torta di zucca soffice che renderà ogni momento più dolce e speciale. Siete pronti a infornare la bontà?

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per fare la Torta di Zucca prendete una ciotola di medie dimensioni e setacciateci la farina con un pizzico di sale. Aggiungete il burro leggermente ammorbidito e tagliato a cubetti e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto bricioloso. Aggiungete 5 cucchiai di acqua fredda e iniziate ad impastare energicamente e velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposo in frigorifero.
  2. Nel frattempo tagliate la zucca a fette ed eliminate la parte centrale. Adagiatela su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela a 180°C per 50 minuti o comunque fino a quando la polpa risulterà ammorbidita. Sfornate la zucca e lasciatela raffreddare leggermente, poi sbucciatela, tagliatela a cubetti e passatela nello schiacciapatate. Aggiungeteci lo zucchero, le uova e la panna e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora i chiodi di garofano, la cannella e lo zenzero grattugiato e mescolate bene.
  3. Prendete la pasta dal frigorifero e stendetela aiutandovi con un matterello. Appoggiatela in una tortiera foderata di carta forno e rimuovete l'eccesso di pasta. Utilizzatelo se volete per formare il bordo della torta o creare delle decorazioni. Ora versate il composto al centro della pasta e livellatene la superficie aiutandovi con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti e poi abbassate il forno a 180°C e cuocete per altri 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dalla tortiera. Servite la Torta di Zucca con ciuffetti di panna come decorazione. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate le spezie potete evitare di mettere nella Torta di Zucca la Cannella, i Chiodi di Garofano e lo Zenzero.

Consigli

Se volete potete spennellare la pasta con del tuorlo d’uovo per ottenere una Torta di Zucca più lucida e scura.

Conservazione

La Torta di Zucca si conserva per un paio di giorni in una tortiera.

Commenti