Vai al contenuto

Torta Zucca e Noci

Scopri la Torta Zucca e Noci, un dolce soffice e facile con zucca cruda e noci croccanti. Ideale per colazione o merenda, pronta in pochi semplici passaggi. Provala ora!
Ricetta di 12 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Torta Zucca e Noci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Torta Zucca e Noci Morbida con Glassa, Perfetta per Colazione Autunnale

Se siete alla ricerca di una torta autunnale facile che unisca sapori avvolgenti e consistenze irresistibili, la torta zucca e noci è la scelta perfetta per voi. Questo dolce soffice alla zucca, ideale sia come dessert con frutta secca per concludere il pasto che come idea dolce per merenda o dolce per colazione, conquisterà tutti con il suo aroma delicato e il suo cuore umido e profumato.

La ricetta torta zucca che vi proponiamo non solo è semplice da realizzare, ma grazie all’utilizzo della zucca cruda grattugiata e delle noci croccanti, regala una torta genuina dalla preparazione veloce, senza dover cuocere in anticipo la verdura. Non contiene burro, rendendola una torta senza burro zucca più leggera ma incredibilmente gustosa, perfetta per chi ama i dolci fatti in casa dalle texture morbide ed avvolgenti. Il segreto per un risultato scenografico è una glassa golosa che, pur nella sua semplicità, saprà trasformare la vostra torta in un vero dessert da occasione.

L’accostamento tra il sapore dolce e vellutato della zucca e la nota rustica delle noci regala un equilibrio perfetto, che richiama la calda atmosfera delle giornate d’autunno. Potete personalizzare ulteriormente la preparazione aggiungendo una spolverata di cannella o qualche goccia di cioccolato per una variante ancora più invitante.

Amate i dolci con la zucca? Allora dovreste assolutamente provare anche la Torta di Zucca Facile e Veloce o la Torta alla Zucca Soffice se cercate una base perfetta per ogni occasione. Se siete in vena di sperimentare con la frutta secca, la Torta di Fichi e Noci e la Torta Soffice alla Zucca e Mandorle offrono varianti altrettanto golose e semplici da realizzare.

Non resta che scaldare il forno e lasciarvi coccolare dal profumo irresistibile di questa torta, pronta a regalare gioia e dolcezza in ogni fetta!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare la Torta Zucca e Noci cominciate pulendo la zucca: eliminate i semi e i filamenti interni, rimuovete la buccia e tagliate la polpa a tocchetti.
  2. Mettete la polpa di zucca in un robot da cucina insieme all’olio e frullatela fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Tritate grossolanamente le noci, trasferitele nel robot da cucina con la zucca e lavorate fino ad amalgamare tutto.
  3. A parte, in una ciotola, montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi il latte e la purea di zucca e, in ultimo, la farina setacciata con il lievito.
  4. Aromatizzate con l’estratto di vaniglia e trasferite l’impasto in una tortiera da 24 centimetri rivestita con la carta forno. Cuocete a 180°C per 40 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.
  5. In una ciotola amalgamate lo zucchero a velo con il succo di limone, aggiunto un cucchiaio alla volta. Dovrete ottenere una glassa liscia e fluida quindi, se necessario, unite altro limone.
  6. Togliete la torta dallo stampo, adagiatela su un piatto e decoratela con la glassa, lasciando che coli lungo i bordi, quindi completate con i gherigli di noce disposti in cerchio. A questo punto la Torta Zucca e Noci è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Le Noci possono essere sostituite con altra frutta secca a piacere come le Nocciole, le Mandorle o i Pistacchi.

Consigli

Se volete realizzare la Torta Zucca e Noci per la colazione vi consigliamo di omettere la glassa.

Conservazione

La Torta Zucca e Noci si conserva sotto l’apposita campana per dolci per 3-4 giorni.

Commenti