Torta di Fichi e Noci

La Torta di Fichi e Noci è un morbido dolce che si può preparare per merenda o per colazione e dove la morbidezza dei Fichi incontra la croccantezza delle Noci.
Ricetta Torta di Fichi e Noci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

La Torta di Fichi e Noci è un dolce dalla consistenza morbidissima che si prepara in modo davvero semplice. Questa Torta ai Fichi Freschi e Noci è perfetta da servire sia per la colazione che per la merenda. La particolarità di questa Torta è l’incontro tra la morbidezza dei Fichi e la croccantezza delle Noci.

Per rendere la vostra Torta di Fichi e Noci ancora più golosa vi consiglio di servirla con una pallina di Gelato alla Vaniglia oppure con della Crema Inglese a parte.

Pubblicità

Se siete amanti delle Noci nei dolci allora dovete assolutamente provare anche la Torta Potica, la Baklava e i Blondies! E ora vediamo subito la ricetta per preparare la Torta di Fichi e Noci!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta di Fichi e Noci prendete una ciotola di medie dimensioni e montateci le uova con lo zucchero. Aggiungete anche la ricotta e continuate a lavorare nello stesso modo. Aggiungete a questo punto anche la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti.
  2. Prendete ora i fichi e sbucciateli, tenetene 3 o 4 da parte e gli altri tagliateli a cubetti. Tritate le noci non troppo finemente e unitele all'impasto insieme ai fichi a cubetti e al miele. Mescolate delicatamente con una spatola per far amalgamare tutti gli ingredienti e versate l'impasto in una teglia foderata di carta forno.
  3. Pubblicità

  4. Prendete i fichi che avete tenuto da parte e tagliateli in 4 parti, poi posizionateli sulla superficie della torta per decorarla. Cuocete a 180°C per 40 minuti in forno statico.
  5. Sfornate la Torta di Fichi e Noci e lasciatela raffreddare, poi spolverizzatela con poco zucchero a velo e servitela. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se amate i sapori decisi potete aggiungere all’impasto della Torta di Fichi e Noci una spolverizzata di Cannella. Oppure potete aggiungere all’impasto del Cacao e ottenere una Torta di Fichi, Noci e Cioccolato.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una Torta di Fichi e Noci morbida dovete far attenzione a montare molto bene le uova.

Conservazione

Potete conservare la Torta di Fichi e Noci per qualche giorno in una tortiera o in una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti