Torta alla Zucca Soffice

La Torta alla Zucca Soffice è un dolce dal sapore delicato, perfetto per la colazione! La sua consistenza morbida che si scioglie in bocca vi conquisterà!
Ricetta Torta alla Zucca Soffice
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 8 persone

La Torta alla Zucca Soffice è un dolce dal sapore particolare, ma estremamente delicato. Questa torta, dalla consistenza talmente morbida che si scioglie in bocca, è perfetta per far colazione oppure da offrire alle amiche durante la merenda per stupirle con un dolce inedito.

Questa Torta di Zucca è davvero semplice da preparare e sicuramente saprà conquistare anche quelli che non sono particolarmente amanti della Zucca. Chi invece ama questo ortaggio, e non riesce a resistere a piatti come gli Gnocchi di Zucca e il Risotto alla Zucca, sicuramente amerà anche questo dolce! E ora vi spiego subito come fare la Torta alla Zucca Soffice!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta alla Zucca Soffice tagliate la zucca quando è cruda, sbucciatela e tagliatela a cubetti. Frullatela insieme all'olio e al latte fino ad ottenere un composto perfettamente liquido, senza la minima traccia di pezzettini.
  2. Prendete due ciotole di medie dimensioni e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e un paio di cucchiai di zucchero, poi montate anche i tuorli con il resto dello zucchero e la scorza di arancia. Unite i tuorli al composto di zucca e aggiungete anche il Cointreau. Mescolate delicatamente con una spatola, poi aggiungete anche gli albumi continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. In un mixer sbriciolate completamente le mandorle ed unitele alla farina e al lievito precedentemente setacciati. Aggiungete ora il tutto al composto precedente, versando le polveri a pioggia ed avendo cura di mescolare continuamente dal basso verso l'alto.
  4. Prendete una teglia, imburratela e infarinatela, versateci il composto e livellatene la superficie aiutandovi con una spatola oppure con un cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per una ventina di minuti. Togliete la Torta alla Zucca Soffice dalla teglia e fatela raffreddare ancora per 30 minuti, poi servitela. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete preparare una Torta alla Zucca e Cioccolato Soffice vi basterà semplicemente aggiungere delle Gocce di Cioccolato nell’impasto.

Se amate i dolci con la Zucca dovete provare assolutamente anche la Torta di Zucca.

Consigli

Quando la Torta alla Zucca Soffice è in cottura non aprite il forno fino a quando il dolce non è perfettamente dorato. Per essere sicuri che sia cotto, effettuate la prova dello stecchino.

Conservazione

Potete conservare la Torta alla Zucca Soffice per qualche giorno in una tortiera.

Commenti