Tiramisù alla Zucca

Il Tiramisù alla Zucca è una variante autunnale del classico dolce al cucchiaio che conosciamo tutti, preparata con Crema di Zucca e Crema al Cioccolato!

tiramisu-alla-zucca
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Tiramisù alla Zucca è una golosa variante autunnale del classico dolce al cucchiaio che conosciamo tutti! Preparato con Crema di Zucca e Crema al Cioccolato, questo Zuccamisù è perfetto per offrire ai nostri ospiti i sapori e i colori dell’Autunno in un dolce con cui possiamo andare sul sicuro!

Sapete benissimo che il Tiramisù è uno dei miei dolci preferiti e per questo mi piace sperimentarne tantissime varianti: dal Tiramisù al Pistacchio al Tiramisù alle Fragole, fino al Tiramisù al Limone! Se cercate una versione autunnale del Tiramisù, siete nel posto giusto! Eccovi la ricetta del Tiramisù alla Zucca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Tiramisù alla Zucca?

  1. Per preparare il Tiramisù alla Zucca innanzitutto dovete pulire la zucca e cuocerla in forno a 180°C per circa 30 minuti. Nel frattempo continuate preparando la crema al cioccolato: in un pentolino scaldate il latte facendo attenzione a non farlo bollire. Intanto in una ciotola di medie dimensioni sbattete i tuorli e lo zucchero insieme. Versate nel pentolino con il latte anche il composto di tuorli e zucchero e cuocete fino a quando non si addenserà il tutto.
  2. A questo punto spegnete il fornello e aggiungeteci il cioccolato precedentemente tritato. Mescolate fino a quando il cioccolato non si scioglierà e si amalgamerà a tutti gli altri ingredienti. Infine mettete in frigorifero a raffreddare per un paio di ore.
  3. Una volta cotta la zucca, sbucciatela e pulitela. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero, poi aggiungeteci anche la zucca e il marsala e mescolate bene fino a far amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Infine riponete in frigorifero a far raffreddare.
  4. Unite in una ciotola un po' di latte con del cacao e mescolate per far amalgamare bene. Se lo desiderate potete aggiungere anche un pochino di cannella.
  5. Prendete dei bicchieri o delle ciotole piccole e formate uno strato di crema di zucca, poi procedete con uno strato di savoiardi precedentemente inzuppati nella bagna di latte e cacao e poi formate uno strato di crema al cioccolato. Ricoprite il tutto con un altro strato di crema di zucca e infine spolverate con del cacao o della cannella in polvere.
  6. Mettete le ciotole con il Tiramisù alla Zucca in frigorifero a far raffreddare fino al momento di servirle.

– Varianti e Alternative

Se non amate il sapore dell'alcool nei dolci o preferite non metterlo potete evitare di utilizzare il Marsala.

– Consigli

Per rendere il Tiramisù alla Zucca ancora più scenografico potete utilizzare delle scaglie di mandorla come decorazione finale. Per distribuire le varie creme nelle ciotole vi consiglio di utilizzare una sac a poche.

– Come Conservare il Tiramisù alla Zucca

Potete conservare il Tiramisù alla Zucca in frigorifero per un paio di giorni. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarlo.