icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Zucca al Forno

La Zucca al Forno è un contorno semplice, ma davvero gustoso. Si prepara in modo facile e si abbina perfettamente a qualsiasi secondo di carne e di pesce.
Ricetta Zucca al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

La Zucca al Forno è un contorno semplice, ma davvero gustoso. Si prepara in modo davvero facile e si abbina perfettamente a qualsiasi secondo che sia di carne, di pesce oppure vegetariano.

In questa Ricetta della Zucca al Forno scoprirete come preparare una Zucca al Forno light, ma allo stesso tempo saporita e gustosa! Io ho scelto di preparare una Zucca al Forno con la Buccia, ma se non la amate potete tranquillamente rimuoverla. Per preparare la Zucca Cotta al Forno potete utilizzare molte varietà di zucca come ad esempio la Zucca Mantovana o la Zucca Hokkaido ottime varietà per sfruttare al meglio l’ortaggio simbolo dell’autunno.

Pubblicità

Se siete amanti della Zucca vi consigliamo di non perdervi il nostro Speciale Ricette per Cucinare la Zucca e le nostre imperdibili guide su Come Pulire e Tagliare la Zucca, Come Conservare la Zucca e Come Cucinare la Zucca.

Altre Ricette con la Zucca:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Zucca al Forno lavate la zucca molto bene e svuotatela pulendola per bene dai semi e dai filamenti interni.
    Ricetta Zucca Al Forno 1
    Ricetta Zucca Al Forno 2
  2. Tagliate ora la zucca in fette, disponetele su di una teglia da forno ricoperta da carta forno, salate e pepate.
    Ricetta Zucca Al Forno 3
    Ricetta Zucca Al Forno 4
  3. Tritate la salvia, il rosmarino, l’alloro e cospargete sulle fette di zucca. Prendete due spicchi d’aglio, tagliateli a metà e metteteli nella teglia. Irrorate il tutto con un po’ di olio d’oliva. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-30 minuti.
    Ricetta Zucca Al Forno 5
    Ricetta Zucca Al Forno 6
  4. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica per 40 minuti a 180°C.
  5. Quando le fettine di Zucca al Forno risulteranno ben cotte, toglietele dal forno e fatele intiepidire leggermente prima di servirle e gustarle. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Zucca Al Forno Alle Erbe

Varianti e Alternative

Se volete potete aromatizzare la vostra Zucca al Forno con qualsiasi erba aromatica abbiate a disposizione.

Pubblicità

Consigli

Vi consiglio di lavare molto bene la Zucca in quanto andrà cotta in forno con tutta la buccia. Cercate altresì di fare delle fettine in più possibili dello stesso spessore.

Conservazione

La Zucca al Forno si conserva in frigorifero per un giorno ricoperta da pellicola trasparente.

Pubblicità

Commenti