La Zucca Gratinata è un contorno facile e veloce da preparare, ma anche molto sfizioso da mangiare! È l’ideale per una cena vegetariana ricca di gusto, soprattutto in questa variante con Salvia e Parmigiano Reggiano.
Ma questa non è una semplice Zucca al Forno: l’aggiunta di Pane croccante e aromatizzato trasforma un piatto classico in un contorno gustoso, saporito e leggero. La Zucca al Forno, infatti, è un’ottima scelta per un pasto light poiché ha poche calorie e dà sazietà.
La Zucca Gratinata al Forno, ma preparata in Padella, può diventare anche un secondo piatto veloce e completo aggiungendo alla preparazione della Besciamella o della Salsiccia, per soddisfare tutti i palati!
La Zucca è la regina dell’autunno ed è protagonista in diverse preparazioni, se anche tu sei un amante della Zucca ti consiglio di provare anche la Pasta con Crema di Zucca e Porri o le Chips di Zucca che fanno impazzire grandi e piccini!
Per una ricetta più stravagante invece prova la Torta Zucca e Cioccolato. Ma ora prepariamo insieme la ricetta della Zucca Gratinata!
Ingredienti per 6 Persone
Procedimento
Per preparare la Zucca Gratinata, iniziate pulendo la zucca, rimuovendo la buccia e i semi e ricavandone dei cubetti di circa 1 cm per lato. In una padella adatta anche alla cottura in forno fate rosolare a fuoco medio lo spicchio d'aglio e il rosmarino nell'olio per qualche minuto, finché l'aglio non inizia ad imbrunire. Aggiungete in padella i cubetti di zucca e fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete sale e pepe a vostro piacere e mescolate di tanto in tanto. A 5 minuti dalla termine della cottura, abbassate la fiamma e coprite la zucca con un coperchio. Rimuovete aglio e rosmarino a fine cottura.
A parte, eliminate la crosta dal pane raffermo e tenendo solo la mollica. Tagliatela grossolanamente con un coltello a tocchetti e versatela in un mixer con il parmigiano grattugiato e la salvia. Frullate gli ingredienti per qualche secondo, senza tritare il pane troppo finemente.
Cospargete la zucca con il composto di pane e completate con l'olio extravergine d'oliva. Infornate per 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, finché la superficie non sarà croccante e ben dorata. Servite la vostra Zucca Gratinata ancora calda!
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.
Commenti e Recensioni