Pasta con Crema di Zucca e Porri

La Pasta con Crema di Zucca e Porri è un primo piatto coloratissimo dal sapore davvero delicato. Leggera e gustosa, questa pasta diversa dal solito vi stupirà!

pasta-crema-di-zucca-e-porri
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Pasta con Crema di Zucca e Porri è un primo piatto autunnale e davvero colorato. Il suo sapore delicato rende questa pasta leggera, ma gustosa. Sicuramente uno di quei primi piatti diversi dal solito che conquistano per la loro semplicità, ma anche per la loro particolarità.

La Zucca ha un sapore particolare, per cui i primi piatti con la Zucca possono non piacere a tutti, ma se amate questo ortaggio allora non potete perdervi la Vellutata di Zucca, gli Gnocchi di Zucca e il Risotto alla Zucca! E ora scopriamo subito la ricetta della Pasta con Crema di Zucca e Porri!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta con Crema di Zucca e Porri?

  1. Per preparare la Pasta con Crema di Zucca e Porri dovete innanzitutto sbucciare la zucca e tagliarla a dadini piccoli. Lavate e mondate i porri e poi tagliateli a rondelle. Lavate anche il rametto di rosmarino e ricavatene una ventina di foglioline.
  2. In una pentola versate un filo di olio e fateci cuocere per 5 minuti il rosmarino e il porro. A questo punto aggiungete anche la zucca e cuocete per altri 3 minuti. Aggiungete il dado vegetale e l'acqua calda, poi fate bollire mescolando di tanto in tanto. Quando l'acqua bolle coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti.
  3. Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente, regolandovi con i minuti di cottura forniti dalla confezione. Riprendete le verdure ed assaggiate se la zucca è pronta. A questo punto salate e pepate, mescolate e togliete dal fuoco. Con un mixer ad immersione frullate tutte le verdure fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
  4. Scolate la pasta e mescolatela con la crema di zucca e porri. Servite la Pasta con Crema di Zucca e Porri spolverizzata di parmigiano grattugiato.

– Varianti e Alternative

Se amate il sapore del Rosmarino potete aggiungerlo intero alla crema di zucca e porri. Se invece volete una Pasta con Crema di Zucca e Porri croccante potete aggiungere dei cubetti di Speck saltati in padella.

– Consigli

Per preparare la Pasta con Crema di Zucca e Porri vi consiglio di utilizzare un tipo di pasta corta: in questo modo il sugo si legherà maggiormente alla pasta.

– Come Conservare la Pasta con Crema di Zucca e Porri

Vi consiglio di consumare la Pasta con Crema di Zucca e Porri immediatamente. In caso potete conservarla in frigorifero e consumarla in pasto successivo.