Dado Vegetale Fatto in Casa

Il Dado Vegetale Fatto in Casa è la versione casalinga del dado vegetale. Senza conservanti e naturale, ci permette di preparare tantissime gustose ricette!

Dado-Vegetale-Fatto-in-Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 12 dadi
Costo Molto basso

Il Dado Vegetale Fatto in Casa è la versione casalinga del dado vegetale che si compra al supermercato, ma decisamente molto più sano! Senza conservanti e completamente naturale, il Dado Vegetale Fatto in Casa si può preparare in anticipo e conservare per quando ne abbiamo bisogno.

Ci sono tantissime ricette in cui possiamo utilizzare il Dado Vegetale Fatto in Casa: dal Brodo Vegetale a tutti i vari Risotti, ma anche per la Trippa e per il Polpettone! Insomma, non avete proprio più scuse per non scoprire con me la ricetta del Dado Vegetale Fatto in Casa!

– Ingredienti per 12 dadi

– Come Fare il Dado Vegetale Fatto in Casa?

  1. Per preparare il Dado Vegetale Fatto in Casa iniziate lavando e mondando la verdura e sbucciando la patata. Prendete una padella e tagliateci le verdure a dadini, poi mettete sul fuoco con un cucchiaio di olio e cuocete per circa 10 minuti, continuando a mescolare. Aggiungete il sale e cuocete per altri 10 minuti.
  2. Ora versate tutto in un mixer e frullate bene, poi riversate tutto il composto nella padella e cuocete per altri 5 minuti mescolando continuamente.
  3. Versate tutto il composto su un foglio di carta forno e aiutandovi con una spatola formate un panetto rettangolare, poi mettete in freezer per 12 ore. Togliete il panetto dal freezer e ricavatene 12 rettangoli. Utilizzate il Dado Vegetale Fatto in Casa quando volete per creare deliziosi piatti!

– Varianti e Alternative

Per realizzare il vostro Dado Vegetale Fatto in Casa potete utilizzare tante altre verdure, come ad esempio Spinaci, Piselli, Pomodorini e Prezzemolo. Se amate i sapori speziati potete aggiungere anche della Paprika, del Peperoncino o della Curcuma.

– Consigli

Se utilizzate spesso il Dado Vegetale Fatto in Casa vi consiglio di raddoppiare le dosi e prepararne in grande quantità.

– Come Conservare il Dado Vegetale Fatto in Casa

Il Dado Vegetale Fatto in Casa si conserva in freezer in un contenitore ermetico. Per evitare che i dadi si attacchino fra di loro vi consiglio di avvolgerli in della pellicola trasparente oppure di dividerli fra loro con della carta forno.

Lascia un commento