Risotto

Il Risotto è una ricetta della tradizione culinaria italiana apprezzata in tutto il mondo. Scopriamo insieme tante ricette sfiziose per fare il Risotto!

Il Risotto è un piatto della tradizione culinaria italiana conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo! Esistono davvero tantissime versioni del Risotto, dalle ricette classiche alle ricette più innovative e originali, da quelle un po’ più impegnative alle ricette facili e veloci. Ovviamente ognuno di noi ha le sue preferite, ma ogni tanto è piacevole anche sperimentare, soprattutto nel campo dei Risotti.

Molti di voi probabilmente si staranno chiedendo qual è il riso giusto per un Risotto perfetto? Qual è il riso migliore da acquistare per ottenere un ottimo risotto? Eccovi la risposta: per un risotto perfetto vi consiglio di utilizzare il Riso Carnaroli, il Riso Roma, il Riso Vialone Nano, il Riso Baldo o il Riso Arborio. Ogni altro tipo di riso potrebbe rovinare il vostro piatto! Un’altra domanda che ci si pone spesso è: come si fa a fare il Risotto all’Onda? Il Risotto all’Onda lo si fa in primis aggiungendo il brodo un po’ alla volta, lasciando che il riso lo assorba prima di aggiungerne altro.

Altro segreto per il Risotto all’Onda è la mantecatura che va fatta rigorosamente con burro e formaggio; Generalmente Grana Padano o Parmigiano. Un trucco per ottenere un’onda perfetta è quello di tenere il burro nel congelatore qualche ora prima della mantecatura. Lo shock termico tra il riso caldo e il burro “ghiacciato” aiuterà il rilascio del latticello che concorre a creare la consistenza morbida tipica del risotto all’onda.

– Ricette per Fare il Risotto

Ecco, ora che abbiamo risposto all'annosa questione di quale sia il riso migliore per risotti, vediamo insieme tantissime gustose ricette per fare il Risotto Perfetto!