Vai al contenuto

Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia

Scopri il gusto unico dell’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia, un primo piatto cremoso e veloce che unisce il dolce della zucca al sapore intenso della salsiccia. Provalo ora!
Ricetta di 17 Ottobre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia Cremoso, Perfetto per l’Autunno

Avete mai desiderato un comfort food con orzo che abbracci i profumi e i colori dell’autunno? L’orzo risottato con zucca e salsiccia è molto più di una semplice alternativa al risotto: è un piatto avvolgente, ricco di sapori autentici e dalla consistenza incredibilmente cremosa. In questa ricetta con zucca e salsiccia, l’orzo si cuoce in pentola come un risotto – lentamente, assorbendo il brodo e lasciandosi avvolgere dalle note dolci della zucca e dal gusto pieno e speziato della salsiccia. Il risultato è un orzo cremoso, perfetto per chi desidera un piatto unico autunnale che sia gustoso, nutriente e profondamente soddisfacente.

Preparare questo orzo in pentola è davvero una gioia: vi basteranno pochi semplici ingredienti per portare in tavola un piatto caldo con zucca dalla mantecatura irresistibile, ideale da gustare in compagnia nelle prime serate fresche di stagione. La croccantezza della salsiccia abbraccia la dolcezza della zucca creando un binomio inimitabile, mentre l’orzo apporta un tocco rustico e salutare, tipico delle ricette di una volta ma sempre attuale. Se cercate una ricetta orzo zucca nuova e appagante, questa fa per voi! Vi conquisterà al primo assaggio, regalando quella sensazione di calore tipica delle migliori cene in famiglia.

Lasciatevi ispirare dalla versatilità di questo ingrediente e, se siete curiosi di sperimentare altre varianti, provate anche l’Orzo Risottato con Zucca e Funghi per un tocco naturale in più, oppure lasciatevi tentare da piatti come il Risotto con Zucca e Salvia, il Risotto alla Zucca e Gorgonzola, il Risotto Zucchine e Salsiccia o il Risotto alla Zucca e Pancetta. Non resta che scoprire passo dopo passo come preparare una ricetta facile di orzo che porterà immediatamente un’atmosfera accogliente e golosa sulla vostra tavola!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare l’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia iniziate tritando finemente lo scalogno e facendolo rosolare in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.
  2. Tagliate la zucca a cubetti, aggiungetela in padella e insaporite con un pizzico di sale. Proseguite la cottura fino a quando la zucca è ben morbida, mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiungete in padella le salsicce precedentemente sbriciolate, alzate la fiamma e continuate a cuocere fino a quando la salsiccia diventa ben dorata.
  4. A questo punto aggiungete la panna e lasciate sul fuoco fino a quando il condimento si è ben rappreso. Spegnete il fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato e mescolate per amalgamare.
  5. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in un’ampia pentola e fate tostare l’orzo. A poco a poco aggiungete anche il Brodo Vegetale, in modo da non far seccare troppo l’orzo.
  6. Quando l’orzo è quasi cotto aggiungete nella pentola anche il condimento, regolate di sale, aggiungete una spolverizzata di pepe, mescolate per amalgamare e terminate la cottura.
  7. Spegnete il fuoco, spolverizzate con del Parmigiano grattugiato e servite l’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia ben caldo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Ovviamente potete realizzare l’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia anche con del classico Riso per Risotti.

Consigli

Se durante la cottura la Zucca non dovesse sfaldarsi abbastanza da diventare una simil crema potete lavorarla con la forchetta o con un frullatore ad immersione prima di aggiungere la Salsiccia.

Conservazione

L’Orzo Risottato con Zucca e Salsiccia è un piatto che va rigorosamente consumato al momento.

Commenti