Siete indecisi se preparare un Risotto con la Salsiccia oppure, vista la stagione, un Risotto con le Zucchine, più fresco e leggero? Allora perché non optare per un Risotto Zucchine e Salsiccia, perfetto per portare in tavola un primo piatto saporito dove il gusto deciso della salsiccia viene smorzato e attenuato dal dolce della zucchina? Per prepararlo seguiremo tutti i passaggi chiave per un risotto perfetto, dalla tostatura del riso all’aggiunta del brodo dando vita alla miglior ricetta di risotto che vi sia mai capitato di provare.
Procuratevi quindi del riso per risotto, ottimo il Carnaroli che tiene bene la cottura, del Brodo Vegetale, possibilmente fatto in casa, e del Burro. Oltre a Salsiccia e Zucchine saranno gli ingredienti indispensabili per avere un risotto cremoso e ricco di sapore che i più golosi potranno arricchire anche con del Parmigiano Grattugiato. Con questa ricetta risponderete ancora una volta al classico interrogativo, quello che tutti i giorni vi attanaglia: cosa cucinare per cena.
Tra le altre ricette di risotti con la salsiccia vi consigliamo di provare il Risotto Radicchio e Salsiccia, perfetto in inverno, il Risotto con Salsiccia e Zafferano, molto amato dai bambini, e infine il Risotto con Salsiccia e Stracchino, cremoso e saporito.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare il Risotto Zucchine e Salsiccia come prima cosa dedicatevi alla preparazione del Brodo Vegetale.
Nel frattempo private la salsiccia del budello e sbriciolate la polpa con le mani.
Trasferitela in un tegame dal fondo spesso senza aggiungere condimenti e rosolatela a fiamma media per 3-4 minuti fino a quando non comincerà a sudare, ossia rilasciare il grasso. Toglietela quindi dal fuoco e mettetela da parte, verrà aggiunta alla fine della preparazione.
Nella stessa pentola utilizzata per rosolare la salsiccia, preparate il soffritto per il risotto e lasciatelo appassire a fuoco medio. A questo punto unite il riso e tostatelo sempre a fiamma medio/alta per un paio di minuti, fino a che non risulterà lucido.
Coprite a filo con il brodo vegetale bollente e calcolate 15 minuti di cottura dal bollore. Il bordo andrà aggiunto poco per volta, con un mestolo e sempre molto caldo in modo da non bloccare la cottura del riso e coprendolo sempre appena a filo.
Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi o tagliatele a cubetti e unitele al risotto, mescolando bene in modo da amalgamarle.
Qualche minuto prima della fine della cottura del riso assaggiatelo e, se è pronto, aggiungete la salsiccia che avevate messo da parte continuando a mescolare per un paio di minuti.
Spegnete, togliete dal fuoco e mantecate con il burro a temperatura ambiente, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Servite il risotto ben caldo.
Commenti e Recensioni