Risotto Radicchio e Salsiccia

Il Risotto Radicchio e Salsiccia è un primo piatto veneto molto saporito. Il gusto amaro del Radicchio si sposa perfettamente a quello dolce della Salsiccia!

Vota:
Stampa
ricetta-risotto-radicchio-e-salsiccia
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto Radicchio e Salsiccia è un primo piatto veneto molto saporito. Il gusto amaro del Radicchio si sposa perfettamente a quello dolce della Salsiccia rendendo questo piatto un risotto dai sapori perfettamente bilanciati!

Il Risotto al Radicchio e Salsiccia è una golosa variante del famosissimo Risotto alla Trevigiana, detto anche Risotto alla Trevisana. In questa variante vediamo l’utilizzo della Salsiccia, mentre nella ricetta originale solitamente non si mette oppure si utilizza la Pancetta. L’unico ingrediente insostituibile in questa ricetta è il Radicchio, simbolo della tradizione culinaria di Treviso!

Se volete provare altre gustose ricette con il Radicchio potete preparare le Lasagne al Radicchio o gli Involtini di Pollo al Radicchio! Se invece preferite utilizzare il Radicchio come contorno potete preparare il Radicchio al Forno. E ora vediamo subito la ricetta del Risotto Radicchio e Salsiccia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Radicchio e Salsiccia

  1. Per preparare il Risotto Radicchio e Salsiccia iniziate mettendo a scaldare il brodo vegetale, lavate il Radicchio, asciugatelo bene e tagliatelo con un coltello a listarelle. A parte, tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva per 3-4 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo, togliete il budello alla Salsiccia e tagliatela a pezzetti. Non appena la cipolla inizierà a dorarsi, versate i cubetti di Salsiccia nella padella, sfumate con il vino bianco e aggiungete il Radicchio.
  2. Lasciate cuocere per altri 3-4 minuti poi quando il vino sarà evaporato, aggiungete il riso e mescolate bene fino a farlo tostare, per un minuto circa. Successivamente aggiungete il brodo precedentemente riscaldato fino a coprire il riso, aggiungendolo di volta in volta quando il riso comincerà ad asciugarsi. Cuocete il riso per circa 20 minuti o comunque per il tempo indicato dalla confezione, mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale e pepe se necessario. Appena pronto servite il vostro Risotto Radicchio e Salsiccia!

– Consigli

Potete usare la variante di Radicchio Trevisano per rendere il piatto leggermente meno amaro, altrimenti è ottimo anche con la variante di Radicchio Rosso tondo.

– Come conservare il Risotto Radicchio e Salsiccia

Conservate il Risotto Radicchio e Salsiccia per un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Rendete la vostra ricetta più golosa aggiungendo al Risotto Radicchio e Salsiccia della Scamorza a fine cottura. Oppure, per una ricetta vegetariana potete fare il vostro Risotto con Radicchio e Gorgonzola o con Radicchio e Taleggio. Altrimenti provate il Risotto con Radicchio e Speck al posto della Salsiccia.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.
ricetta-mini-fagottini-di-mele

Mini Fagottini di Mele

Broccoli Croccanti al Forno

ricetta-broccoli-croccanti-al-forno