×

Risotto al Radicchio

Il Risotto al Radicchio è un primo piatto cremoso che sembra uscito dalla cucina di uno chef stellato. In realtà, si prepara facilmente in pochi minuti.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Risotto al Radicchio è un primo piatto davvero cremoso che si prepara solitamente con il Radicchio Trevigiano, ma se siete talmente fortunati da trovare il Radicchio Tardivo vi consiglio di usare quest’ultimo che è molto più pregiato. Questa ricetta proviene dalla tradizione culinaria veneta e più precisamente dalla città di Treviso. Non per niente l’ingrediente principale, il Radicchio, è uno dei prodotti trevigiani più famosi. Ed è proprio dal Radicchio che questo Risotto prende la famosissima colorazione rosa/viola.

Il Risotto al Radicchio è un piatto che oramai è diventato famoso in tutta Italia e di conseguenza ne sono nate tantissime varianti: in tantissime occasioni questo risotto si prepara aggiungendo Noci, Taleggio, Salsiccia, Speck oppure Pancetta.

I Risotti sono piatti coloratissimi che catturano non solo il gusto, ma anche la vista. Se il viola non dovesse essere il vostro colore preferito, potete scegliere per esempio il verde e preparare il Risotto agli Asparagi oppure l’arancio con il Risotto alla Zucca o ancora il giallo con il Risotto alla Milanese!

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Risotto al Radicchio

  1. Per preparare il Risotto al Radicchio iniziate mettendo sul fuoco una casseruola con lo scalogno tritato e una noce di burro; na volta che lo scalogno sarà ben rosolato versate il riso, fatelo tostare e poi sfumate con un bel bicchiere di vino rosso.

  2. Una volta evaporato il vino iniziate a versare poco alla volta il brodo vegetale ben caldo, mescolando.  Cuocere il riso per 15-20 minuti circa aggiungendo ogni tanto un po' di brodo mescolando sempre con cura con un cucchiaio di legno. A 5 minuti dalla cottura del riso tagliate a listelle il radicchio ben lavato e versatelo nella casseruola con il risotto.

  3. Una volta giunto a cottura il riso togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con burro e grana padano grattugiato. Servite il vostro Risotto al Radicchio Rosso ben caldo con una bella spolverata di formaggio grattugiato.

Consigli

Se non siete riusciti a preparare un Brodo Vegetale fatto in casa potete realizzarlo con un dado, meglio se biologico. Come sempre un ottimo Risotto deve risultare sempre all’onda.

Come Conservare il Risotto al Radicchio

Il Risotto al Radicchio si conserva senza problemi per 2-3 giorni in frigorifero.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.