Risotto alla Zucca

Il Risotto alla Zucca è un primo dal sapore delicato, ma dolciastro, che si prepara principalmente nel periodo autunnale e che conquisterà grandi e piccini.

Ricetta Risotto Alla Zucca
Difficoltà Media
Preparazione 35 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

– Video Ricetta per Fare il Risotto alla Zucca

Guarda altre Videoricette

Il Risotto alla Zucca è un primo piatto autunnale, cremoso e saporito, caratterizzato dal bel colore aranciato della zucca. Leggero e dal caratteristico sapore dolciastro il Risotto alla Zucca Ricetta furba e super veloce quando si ha poco tempo da passare ai fornelli, è un grande classico di questo periodo che si può facilmente personalizzare o arricchire con l’aggiunta di altri ingredienti a seconda dei propri gusti.

Nella nostra Ricetta del Risotto alla Zucca abbiamo deciso di impreziosire il piatto con un tocco crunchy e saporito: lo speck croccante. Ripassato qualche minuto in padella affinché si rosoli, lo speck dona al piatto quella sapidità che equilibra la dolcezza della zucca, rendendo ogni boccone un’esplosione di sapori che conquisterà il vostro palato e quello della vostra famiglia.

Pronto in poco più di mezz’ora il Risotto alla Zucca Cremoso è il modo ideale per far mangiare le verdure ai più piccoli preparando un solo piatto, con la sicurezza di servire in tavola un primo piatto vegetariano sano, genuino e ricco di nutrienti indispensabili nel periodo autunnale.

In più questo Risotto con la Zucca è anche molto economico e perfetto per chi segue una dieta vegetariana, basterà omettere la decorazione con lo speck croccante e magari optare per della granella di mandorle: vedrete che vi stupirà!

Insomma la Ricetta del Risotto alla Zucca è facile, veloce e assolutamente irresistibile e se volete scoprire tutti i segreti e i consigli per rendere davvero il vostro Risotto Cremoso, non lasciatevi sfuggire la nostra guida in merito.

Per altre sfiziose ricette di risotti autunnali, facili e veloci ma dal sapore sorprendente, non perdetevi le nostre insuperabili ricette: Risotto ai Funghi, Risotto ai Carciofi, Risotto con Broccoletti e Pancetta, Risotto Radicchio, Gorgonzola e Cipolle Caramellate. E se volete altri spunti su Come Cucinare la Zucca sfogliate anche il nostro raccoglitore con le Ricette più Golose.

E ora allacciamo i grembiuli e tutti pronti a rimestare: prepariamo insieme un cremosissimo Risotto alla Zucca!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto alla Zucca?

  1. Per preparare il Risotto alla Zucca iniziate preparando lo speck che vi servirà per la decorazione, così da poter poi riutilizzare lo stesso tegame per la preparazione della zucca. In una padella versate un filo d'olio e mettete le fettine di speck a diventar croccanti.
  2. Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 1
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 2
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 3
  3. Quando lo speck diventa croccante, toglierlo dal tegame e metterlo da parte. Procedete poi con la preparazione della zucca; nello stesso tegame in cui avete preparato lo speck, aggiungete un filo d'olio (se necessario), lo scalogno e il rosmarino e fate soffriggere.
  4. Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 5
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 4
  5. Dopo qualche istante, aggiungete la zucca, regolate di sale e pepe e aggiungete il bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere e, a mano a mano che la zucca si asciuga, aggiungete dell'acqua. Coprite e fate cuocere per altri 10-15 minuti, al termine dei quali -aiutandovi con una spatola o cucchiaio- dovrete schiacciare la zucca e creare una purea.
  6. Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 6
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 7
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 8
  7. Mettete da parte la purea di zucca e procedete con il risotto, iniziando dal brodo di carne. In una padella versate un filo di olio d'oliva, lo scalogno e fate soffriggere. Dopo qualche secondo aggiungete 700 gr e lasciate tostare.
  8. Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 9
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 10
  9. Non appena tostate il riso, procedete ad aggiungere il bicchiere di vino bianco e lasciate asciugare. Regolate di sale e aggiungete, quando necessario, un mestolo di brodo di carne; procedete così fino a metà cottura.
  10. Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 11
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 13
  11. A cottura quasi ultimata, aggiungete la pura di zucca e mescolate. Aggiungete di tanto in tanto, quando necessario, un mestolo di brodo e procedete così fino a completamento della cottura del riso.
  12. Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 14
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 15
  13. Mantecate per bene con burro e grana padano, mentre da parte procederete a preparare lo speck tritandolo con un coltello.
  14. Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 16
    Ricetta Preparazione Risotto Alla Zucca E Speck 17
  15. Servite il risotto impiattandolo e cospargendo la superficie con lo speck croccante tritato.
  16. Ricetta Risotto Cremoso Alla Zucca

– Come Conservare il Risotto alla Zucca

Il Risotto alla Zucca si conserva in frigorifero al massimo per un paio di giorni.