Risotto ai Funghi

Il Risotto ai Funghi è un primo piatto che ricorda i sapori della montagna con la nostra Ricetta Risotto ai Funghi Cremoso otterrete un risotto che sarà in grado di conquistare tutti fin dal primo assaggio.
Ricetta Risotto ai Funghi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Il Risotto ai Funghi è un delizioso primo piatto autunnale tipico della cucina italiana. Solitamente si prepara con i Funghi Porcini, specialità tipica del Piemonte, ma si può tranquillamente preparare anche con i Funghi Champignon e con molte altre varietà di funghi.

La particolarità di questa Ricetta del Risotto ai Funghi è che potete preparare uno squisito Risotto con i Funghi utilizzando non solo i Funghi Freschi ma anche i Funghi Secchi o i Funghi Surgelati. Nella ricetta che vi presentiamo oggi utilizzeremo i Funghi Surgelati, che vi permetteranno di poter preparare un gustoso Risotto ai Funghi Cremoso in qualsiasi momento, anche se non avete a disposizione dei Funghi Freschi o se non è stagione di funghi.

Pubblicità

Il Risotto con i Funghi è una di quelle ricette che pur mantenendo immutata la preparazione può variare nel gusto grazie all’utilizzo delle diverse tipologie di funghi edibili che trovate in commercio o che potete raccogliere nei boschi. Ogni fungo ha un gusto particolare che renderà unico il gusto del vostro risotto.

Se deciderete di utilizzare dei Funghi Freschi è molto importante che prima impariate Come Pulire i FunghiCome Cucinare con i Funghi. Se invece opterete per dei Funghi Secchi allora non lasciatevi sfuggire la nostra guida su Come Cucinare i Funghi Secchi.

Altre Ricette con i Funghi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Risotto ai Funghi iniziate preparando il Brodo Vegetale e se volete potete prepararlo anche con del dado vegetale, una volta pronto lasciatelo sul fuoco a fiamma bassa facendo si che resti sempre ben caldo.
  2. Tritate ora finemente un po’ di cipolla, mettetela in padella con un può di olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e fate rosolare per bene. Versate ora i funghi surgelati, una volta scongelati sfumate con un po’ di vino bianco, salate pepate e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti aggiungendo al bisogno un goccio di brodo vegetale.
  3. Pubblicità

  4. Mettete ora in una casseruola un filo di olio d’oliva, un po’ di cipolla tritata finemente e fate tostare per bene il riso a fiamma alta. Una volta pronto sfumate con un bicchiere di vino bianco, mescolate per bene e iniziate la cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale caldo.
  5. A metà cottura salate il riso, togliete l’aglio dai funghi e versateli all’interno della casseruola con tutto il sugo di cottura. Mescolate per bene e continuate la cottura fino a quando il riso non sarà ben cotto.
  6. Quando il riso risulterà cotto al punto giusto, togliete dal fuoco e mantecate il tutto con burro e abbondante Grana Padano. Servite il vostro Risotto ai Funghi ben caldo e possibilmente all’onda con una bella spolverata di prezzemolo tritato finemente a coltello. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Risotto Con Funghi

Varianti e Alternative

Se è stagione di Funghi e avete la possibilità di reperirli facilmente, il nostro consiglio è di prediligere i Funghi freschi, come ad esempio i Porcini oppure gli Champignon. In questo caso vi basterà lavarli accuratamente, affettarli e procedere alla cottura come abbiamo fatto per i funghi surgelati.

Pubblicità

Consigli

Fate molta attenzione a compiere una perfetta tostatura del riso che dovrà risultare ben caldo perché sarà lo shock termico che avverrà quando aggiungerete il vino bianco ben freddo che permetterà al riso di rilasciate tutto il suo amido. Prestate molta attenzione anche ad aggiungere il brodo poco alla volta e non tutto insieme o rischierete di avere del riso bollito. Il brodo va aggiungo solo quando il brodo che avete aggiunto in precedenza sarà assorbito ed evaporato.

Conservazione

Noi consigliamo di non conservare il Risotto ai Funghi ma di consumarlo subito. Nel caso avanzasse si conserva, una volta cotto, in frigorifero per 1-2 giorni.

Pubblicità

Commenti