Tagliatelle ai Funghi

Le Tagliatelle ai Funghi sono un primo piatto classico della tradizione italiana a base di Pasta Fresca all'Uovo e Funghi Porcini che si prepara in pochi minuti.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Tagliatelle ai Funghi

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 2 persone

Le Tagliatelle ai Funghi sono un primo piatto tra i più classici della tradizione culinaria italiana. A base di Pasta Fresca all’Uovo e Funghi Porcini, questo piatto si prepara in modo veramente facile e veloce! Le Tagliatelle ai Funghi Porcini sono il classico piatto dal sapore autunnale che possiamo preparare per portare in tavola un gustoso piatto della tradizione e che si prepara facilmente non solo con i Funghi Freschi ma anche con i Funghi Secchi, sia con i Funghi Surgelati.

La Ricetta delle Tagliatelle ai Funghi è forse la Ricetta con i Funghi più conosciuta e che vanta un numero infinito di varianti quasi quante sono le tipologie di funghi che potete utilizzare per la loro preparazione.

C’è chi prepara questa ricetta aggiungendo un po’ di panna o di robiola fresca al sugo, chi utilizza un mix di erbe aromatiche come timo, alloro, rosmarino, chi aggiunge un cucchiaio di concentrato di pomodoro e così via. Insomma le varianti sono davvero tante; quella che vi proponiamo noi è la Ricetta Classica delle Tagliatelle ai Funghi, la ricetta della tradizione che affonda le sue radici nella cultura e storia culinaria contadina.

Altre Ricette con i Funghi:

Pubblicità

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare le Tagliatelle ai Funghi prendete in funghi, puliteli con un panno leggermente umido e tagliateli a fettine. Prendete il prezzemolo e tritatelo finemente, tritate anche lo scalogno e fatelo cuocere in padella con un filo di olio. Cuocete per un paio di minuti, fino a quando diventerà dorato, aggiungete i funghi fate saltare e sfumate con il vino bianco.

     

  2. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto aggiungendo alla bisogno un po’ di brodo vegetale fino a quando i funghi non risulteranno ben cotti. Sul finire della cottura spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato.

  3. Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle al dente e, quando sono pronte, scolatele direttamente nella pentola con i funghi avendo cura di aggiungere anche un goccio di acqua di cottura della pasta. Fate cuocere le tagliatelle con il condimento per qualche istante, spegnete il fuoco e impiattate. Servite le Tagliatelle ai Funghi con un’abbondante spolverizzata di pepe nero.

Varianti e Alternative

Se volete provare una variante gustosa di questa ricetta potete preparare le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia. Se invece volete provare un tipo diverso di pasta fresca all’uovo potete preparare le Pappardelle ai Funghi.

Pubblicità

Consigli

Se volete rendere le vostre Tagliatelle ai Funghi ancora più gustose vi consiglio di utilizzare la Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa. Se volete ottenere un piatto più cremoso vi basterà aggiungere un po’ di panna da cucina ed ottenere delle gustose Tagliatelle ai Funghi con Panna.

Conservazione

Le Tagliatelle ai Funghi si possono conservare in frigorifero per un giorno andranno poi riscaldate in una padella con un po’ di olio d’oliva e una noce di burro.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti