Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia

Le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia sono un classico della cucina italiana, un piatto dal sapore autunnale che si può però gustare in tutte le stagioni!

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Oggi vi presento un classico della cucina italiana: le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia! In questa ricetta, dal sapore tipico autunnale ma indicata per ogni stagione, troviamo due ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro ovvero i funghi e la salsiccia. So che spesso in questa ricetta viene aggiunta la panna, ma preferisco non consigliarvi questa versione perché a mio parere la presenza di questo ingrediente copre troppo il sapore degli altri.

In ogni caso se cercate qualche variante di questo goloso piatto potete tranquillamente realizzare delle Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia al Pomodoro come vi consiglio in fondo alla ricetta. Un altro piatto con i funghi da proporre magari come antipasto, è sicuramente la Torta Salata ai Funghi e Formaggi…provatela, non ve ne pentirete!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia?

  1. Per preparare le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia innanzitutto mettete a cuocere le tagliatelle lasciandole leggermente al dente. Prendete una pentola e sbriciolateci la salsiccia, poi cuocetela per 5 minuti. Aggiungete anche i funghi e sfumate il tutto con il vino bianco. Salate e pepate e cuocete per circa 20 minuti.
  2. Versate le tagliatelle nella pentola con il sugo, mescolate e fate cuocere. Se vedete che il sugo è troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servite le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia ancora calde.

– Varianti e Alternative

Se volete preparare delle Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia al Pomodoro vi consigliamo di aggiungere subito dopo alla salsiccia 600 gr di polpa di pomodoro.

– Consigli

Per ottenere delle Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all'Uovo per realizzare delle Tagliatelle Fatte in Casa.Per realizzare le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia vi consigliamo di prediligere i Funghi freschi, ma se proprio non li avete a disposizione potete utilizzare anche dei Funghi Secchi.

– Come Conservare le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia

Le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia andrebbero consumate al momento, ma se dovessero avanzare potete conservarle in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.