icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro

La Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro è il primo piatto con i funghi perfetto se avete degli ospiti e non sapete cosa cucinare. Bastano pochi ingredienti infatti per realizzare una pasta veloce e sfiziosa.
Ricetta Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Portare in tavola Primi Piatti Sfiziosi potrebbe sembrare un’impresa ardua, soprattutto se non si hanno molte idee. La Ricetta della Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro nasce proprio con questo scopo, ossia quello di dimostrarvi che portare in tavola dei primi piatti veloci che però siano anche deliziosi non è poi così difficile.

Per farlo abbiamo pensato di sfruttare un ingrediente di stagione, ossia i Funghi, e starà a voi scegliere quale varietà utilizzare, se i più comuni Champignon, i raffinati Porcini, o un misto di Funghi per provare nuovi sapori e nuove consistenze. Questo primo piatti con i funghi è perfetto non solo per le cene in famiglia ma anche nel caso in cui abbiate degli ospiti a cena: è impossibile resistere infatti alla bontà del sugo ai funghi, soprattutto se utilizzato per dar vita a una golosa Pasta Robiola e Funghi arricchita con della Salsa di Pomodoro.

Pubblicità

Se amate le Ricette con i Funghi vi consigliamo di provare anche i Funghi Trifolati Cremosi, un contorno perfetto per i vostri secondi piatti di carne, gli Strozzapreti ai Funghi o la Torta Salata ai Funghi, entrambi deliziosi e ricchi di sapore, oppure il classico e intramontabile Risotto ai Funghi e Zafferano.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare la Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro cominciate dalla pulizia dei funghi scelti. Per farlo vi consigliamo di seguire la nostra guida su Come Pulire i Funghi. Tagliateli quindi a tocchetti e teneteli da parte.
  2. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente al coltello poi rosolatela in padella con uno spicchio d’aglio, po’ di olio, un pizzico di sale fino a che non risulterà tenera e trasparente. Unite i funghi, aggiustate di sale e sfumate con un po’ di vino bianco.e profumate con un pizzico di pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a che non risulteranno teneri.
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 1
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 2
  3. Profumate con un pizzico di pepe, un po’ di prezzemolo fresco tritatoe lasciate cuocere per una decina di minuti, fino a che non risulteranno teneri. Unitevi poi la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e cuocete per latri 15 minuti circa.
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 3
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 4
  4. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e pochi istanti prima che sia pronta unite al sugo la robiola e amalgamatela per bene utilizzando, se necessario, con un po’ di acqua di cottura della pasta. Una volta pronta scolatela e trasferitela nella padella con il sugo cremoso ai funghi e fate saltare per qualche istante così da amalgamarla bene
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 5
    Ricetta Linguine Cremose Funghi E Pomodoro Preparazione 6
  5. Cospargete con un po’ di prezzemolo fresco tritato e servite la vostra Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Cremosa Funghi E Pomodoro 2

Varianti e Alternative

Se volte potete sostituire la Robiola con qualsiasi altro formaggio cremoso spalmabile che preferite. E se volte dare una sferzata di sapore in più potete mettere nel sugo anche un po’ di peperoncino.

Pubblicità

Consigli

Se volete velocizzare la preparazione della Ricetta Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro potete utilizzare tranquillamente dei funghi surgelati posizionandoli nella padella senza doverli scongelare.

Conservazione

La Pasta Cremosa Funghi e Pomodoro si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete consumarla dopo averla riscaldata in padella o al microonde.

Pubblicità

Commenti