Radicchio al Forno

Il radicchio al forno è un gustoso contorno con una gratinatura a base di parmigiano che lo rende saporito e leggermente croccante. Vediamo insieme come prepararlo!

ricetta-radicchio-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Il radicchio al forno è un gustoso contorno che potete preparare in abbinamento ad un secondo piatto vegetariano, di carne, di pesce oppure anche di formaggi. Per esempio potete preparare il radicchio trevigiano al forno come contorno light al posto delle classiche Patate al Forno. Inoltre il radicchio a forno è un’importante fonte di vitamine come la C, la E e la K, e sali minerali come il potassio, il magnesio, il ferro e il manganesio, essenziali da integrare nella dieta quotidiana. Per la preparazione del radicchio ricette che spaziano dal suo consumo cotto oppure crudo, vi consigliamo di utilizzarlo quando è di stagione in modo da beneficiare al massimo di tutte le sue sostanze nutritive.

Il radicchio rosso al forno si prepara in modo davvero semplice e in meno di 20 minuti, così come tutte le altre ricette radicchio presenti sul nostro sito: dai primi piatti come il Risotto con Radicchio e Salsiccia o la Pasta con il Radicchio, oppure dei semplici secondi piatti come gli Involtini con Ricotta e Noci, o ancora le saporite torte salate come quella con Radicchio e Gorgonzola. Inoltre per preparare il radicchio al forno vi serviranno davvero pochissimi ingredienti: solo l’olio EVO, il Parmigiano e i pinoli. E se mai vi dovesse avanzare, potete tranquillamente utilizzare il radicchio di Treviso al forno anche per arricchire nuove ricette magari impiegandolo in aggiunta a una qualunque torta salata, oppure per condire la pasta se avete voglia di un primo piatto vegetariano.

Per le altre ricette radicchio rosso, potete dare un’occhiata anche alla ricetta del Radicchio in Padella (un altro semplice contorno), oppure preparare un’alternativa Lasagna al Radicchio o degli sfiziosi Fagottini con Radicchio e Taleggio. E ora vediamo insieme tutti i passaggi per preparare il radicchio al forno!

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Radicchio al Forno?

  1. Per preparare il radicchio al forno cominciate lavando il cespo di radicchio, poi asciugatelo con cura e tagliatelo in 4 parti nel senso della sua lunghezza.    
  2. Disponete le parti di radicchio in una teglia rivestita di carta forno, poi cospargetelo con olio extravergine di oliva, parmigiano, pinoli, sale e pepe.    
  3. Infornate il radicchio in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti.
  4. Quando il radicchio sarà leggermente appassito e il parmigiano avrà gratinat0 la superficie, toglietelo dal forno e gustate il vostro radicchio al forno ancora caldo.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per rendere più croccante il vostro radicchio al forno aggiungete una panatura di pangrattato sbriciolato grossolanamente e lasciatelo gratinare. Il radicchio al forno è ottimo anche aggiungendo del formaggio prima della cottura al forno: provatelo abbinato al Gorgonzola, al Brie o al Taleggio. Se invece volete provare una ricetta più rustica provate il radicchio al forno con lo speck tagliato alla julienne o con la pancetta affumicata.

– Consigli

Per fare il radicchio al forno vi consigliamo di utilizzare il radicchio Trevisano, ma in alternativa potrete usare anche il radicchio rosso tondo, tagliandolo in 6/8 parti a seconda della grandezza.

– Come Conservare il Radicchio al Forno

Potete conservate il radicchio al forno in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, al massimo per 2 giorni. Quando vorrete consumarlo potrete riscaldarlo al microonde per qualche secondo, oppure in forno caldo per una decina di minuti. Ne sconsigliamo la surgelazione.