Fagottini Radicchio e Taleggio

I Fagottini Radicchio e Taleggio sono un gustoso antipasto dall'aspetto davvero scenografico, perfetto da servire anche come stuzzichino per l'aperitivo!
Ricetta Fagottini Radicchio e Taleggio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 8 fagottini

Pubblicità

I Fagottini Radicchio e Taleggio sono un gustoso antipasto dall’aspetto davvero scenografico, perfetto da servire anche come stuzzichino per l’aperitivo! Questi Fagottini Ripieni di Radicchio e Taleggio sono molto particolari perché nascondono in un guscio di Crepes un cuore morbido e filante a base di Taleggio e Radicchio.

Fagottini di Crepes con Radicchio e Taleggio sono perfetti da preparare anche come portata di una cena interamente vegetariana, magari come secondo piatto leggero, servito su un letto di Radicchio crudo. In questo modo porterete in tavola un piatto gustoso, ma allo stesso tempo davvero scenografico.

Pubblicità

Se amate l’abbinamento dolceamaro del Radicchio con i Formaggi, allora oltre ai Fagottini di Crespelle Ripieni di Radicchio e Taleggio dovete provare anche la Torta Salata Radicchio e Gorgonzola, le Lasagne al Radicchio e i Cannelloni Radicchio e Speck! E ora vediamo insieme la ricetta dei Fagottini Radicchio e Taleggio!

Ingredienti per 8 fagottini

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Fagottini Radicchio e Taleggio sbattete le uova con una frusta in una ciotola media, aggiungete il latte e poi la farina a pioggia, avendo cura che non si formino grumi, fino ad ottenere una pastella. Ricoprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Nel frattempo, tritate la cipolla finemente e mettetela a rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Lavate il radicchio rosso in acqua fredda, asciugatelo e tagliatelo a listarelle. Quando la cipolla si sarà imbrunita, aggiungete il radicchio rosso in padella insieme ad un bicchiere d'acqua e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, finché non sarà appassito. A parte, tagliate il taleggio a tocchetti.
  3. Pubblicità

  4. Riscaldate la padella per crepes e versatevi un mestolo di pastella ricoprendo l'intera superficie della pentola, aiutandovi con l'apposita spatola. Cuocete le crêpes 1-2 minuti per lato fino a terminare la pastella, disponendole su un piatto una sopra all'altra per mantenerle calde. Farcite le crêpes mettendo al centro un cucchiaio di radicchio rosso, il taleggio a cubetti e un pizzico di grana grattugiato. Quindi chiudete la crêpe a fagottino, avvolgendone il centro, e chiudetela con l'erba cipollina.
  5. Posizionate i Fagottini Radicchio e Taleggio in una pirofila leggermente imburrata e spennellateli in superficie con del burro fuso, aiutandovi con un pennello da cucina. Fateli gratinare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Sfornate i Fagottini Radicchio e Taleggio e serviteli ancora caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non avete l’Erba Cipollina potete preparare delle classiche Crêpes Radicchio e Taleggio, metterle nella pirofila, ricoprirle con uno strato di Besciamella e infornarle a 80°C per 15 minuti circa.

Potete sostituire al Taleggio anche altri formaggi per fare i vostri Fagottini al Radicchio, come Gorgonzola, Ricotta o Scamorza.

Pubblicità

Consigli

Se non avete a disposizione una padella per crepes potete utilizzare tranquillamente una comunque pentola antiaderente, avendo cura di ungerne la superficie con un po’ di burro.

Conservazione

Conservate i Fagottini Radicchio e Taleggio in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti