icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Involtini di Radicchio Ricotta e Noci

Gli Involtini di Radicchio, Ricotta e Noci sono un elegante secondo piatto vegetariano perfetto per ogni occasione: con il sapore deciso del radicchio e la leggerezza della ricotta, conquisteranno tutti!
Ricetta Involtini di Radicchio Ricotta e Noci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Trovare dei secondi vegetariani che facciano contenti tutti potrebbe non essere semplice. Ecco perché abbiamo pensato agli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci. Questo piatto, perfetto per la stagione fredda, è davvero semplice da preparare e, grazie al perfetto equilibrio di sapori, piacerà proprio a tutti.

Per prepararli basteranno pochi ingredienti come il Radicchio, meglio se piuttosto grande dal momento che le foglie esterne saranno l’involucro dei vostri involtini, e della Ricotta insieme a Parmigiano Reggiano e gherigli di Noci per il ripieno. Niente di complicato insomma: gli Involtini di Radicchio sono perfetti anche per coloro che in cucina stanno muovendo i primi passi.

Pubblicità

Tra le altre Ricette con il Radicchio vi consigliamo di provare la Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote, i Fagottini Radicchio e Taleggio e le Lasagne al Radicchio.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci cominciate staccando le foglie più esterne del radicchio e lavandole sotto acqua corrente. Asciugatele poi con della carta da cucina e tenetele da parte.
  2. In una ciotola amalgamate la ricotta con il grana grattugiato, metà del prezzemolo tritato, l’uovo, una presa di sale e una macinata di pepe.
  3. Pubblicità

  4. Unite anche le noci tritate grossolanamente al coltello e amalgamate velocemente.
  5. Adagiate un cucchiaio di ripieno nella parte bassa della foglia di radicchio, vicino all’attaccatura, e avvolgete per bene in modo da ottenere un pacchettino. Legatelo con un pezzo di spago da cucina e trasferitelo in una pirofila adatta alla cottura in forno. Proseguite fino a terminare gli ingredienti.
  6. A parte mescolate il prezzemolo rimasto con un paio di cucchiai di pane grattugiato e un filo di olio.
  7. Distribuite il composto così ottenuto sugli involtini e cuocete a 200°C per 20 minuti. Servite gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci ben caldi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Involtini Radicchio Ricotta Noci

Varianti e Alternative

Per una ripieno ancora più corposo e saporito, potete sostituire metà dose di ricotta con del caprino o della robiola.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare con qualche ora di anticipo gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci preoccupandovi però di far sgocciolare per bene la ricotta dal siero prima di utilizzarla nella preparazione.

Conservazione

Gli Involtini di Radicchio Ricotta e Noci si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un paio di giorni. Vi consigliamo di consumarli riscaldati in forno o a temperatura ambiente.

Pubblicità

Commenti