×

Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote

La Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote è una ricetta semplice, perfetta per l'inverno. Ricca di sapore e dal guscio croccante, è davvero irresistibile.
Torta Salata Con Cavolo Radicchio E Carote
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 4 persone

La Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote è una delle Torte Salate ideali per l’inverno: semplicissima da preparare, è ideale anche per chi sta muovendo i primi passi in cucina e cerca qualcosa di gustoso, salutare e genuino in tavola..

Per preparare la Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote utilizzeremo tutti gli ingredienti che la stagione fredda ci offre: Radicchio, Cavolo Verza e Carote, ma anche Cipolle per rendere il ripieno ancora più saporito. A questi ingredienti andranno poi aggiunte Uova, Panna e Emmental per rendere il ripieno della Pasta Sfoglia ancora più buono.

Tra le altre Ricette con il Cavolo perfette per l’Inverno vi consigliamo di provare lo Spezzatino di Maiale con le Verza, l’Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino oppure l’Insalata di Cavolo.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare la Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote

  1. Per preparare la Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote cominciate dalla verdure. Tagliate a listarelle piuttosto sottili il radicchio e la verza, affettate la cipolla, sbucciate la carota e grattugiatela con la grattugia a fori grossi.

  2. Trasferite il tutto in padella con 3 cucchiai abbondanti di olio e condite con una presa di sale. Lasciate stufare le verdure a fiamma media per 15-20 minuti fino a che non saranno tenere e l’acqua di vegetazione evaporata.

  3. Trasferitele in una ciotola e lasciatele intiepidire prima di unire le uova, la panna e il formaggio tagliato a cubetti.

  4. Srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in uno stampo rotondo da 24 cm adatto alla cottura in forno. Versate il ripieno e ripiegate i bordi in eccesso quindi infornate a 200°C per 40 minuti.

  5. Lasciate intiepidire la Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote prima di servirla in modo da dare tempo al ripieno di compattarsi.

Varianti e Alternative

Per una versione più leggera di questa torta salata, potete sostituire la panna con la ricotta.

Come Conservare la Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote

Potete conservare la Torta Salata con Cavolo, Radicchio e Carote in frigorifero, avvolta nella carta stagnola, per 2-3 giorni. È ottima gustata sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata in padella o al forno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.