Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino

L'Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino è una ricetta veloce a base di cavolo cappuccio e cavolfiore, conditi con una vinaigrette alla senape.

Insalata Con Cavoli Cipolla Peperoncino
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Se siete alla ricerca di un Contorno ricco e saporito, ma allo stesso tempo molto salutare, l’Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino è la ricetta che fa per voi. Ottima soprattutto quando queste verdure sono di stagione, può essere preparata anche in altri periodi dell’anno utilizzando prodotti surgelati.

Per preparare l’Insalata di Cavoli vi occorrono il Cavolo Cappuccio, il Cavolfiore, della Cipolla Rossa, meglio di Tropea il cui sapore è più dolce, e del Peperoncino. Per condirla prepareremo una sorta di Vinaigrette con la Senape che si sposa alla perfezione con questi sapori.

Volete sperimentare qualche nuovo abbinamento per le vostre Ricette delle Insalate? Provate l’Insalata di Melanzane Grigliate, l’Insalata di Pollo con Mango e Spinaci ottima servita come piatto unico e l’Insalata di Pomodori, Anguria e Feta leggera e fresca, è perfetta per l’Estate.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino?

  1. Per preparare l'Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino cominciate lavando il cavolfiore sotto acqua corrente. Staccate poi le cimette e cuocetele in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. A cottura ultimata dovranno essere teneri ma non molli.
  2. Nel frattempo affettate più finemente possibile il cavolo cappuccio e trasferitelo in un'insalatiera capiente. A parte, emulsionate olio, aceto e senape in modo da ottenere una salsa fluida e omogenea. Tritate anche il peperoncino e affettate la cipolla dopo averla tagliata a metà per il lungo.
  3. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che assemblare il piatto. Unite al cavolo cappuccio il cavolfiore e la cipolla di Tropea, insaporite con il peperoncino e la vinaigrette e mescolate bene in modo da distribuire i sapori. Infine servite l'Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino!

– Varianti e Alternative

Per creare un'alternativa insolita ma davvero deliziosa, aggiungete al posto del cavolfiore dei dadini di mela. Sentirete che bontà!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare l'Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino anche in anticipo, ma di condirla con la vinaigrette solo poco prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare l'Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino

Per quanto detto sopra, l'Insalata di Cavoli con Cipolla e Peperoncino non è adatta a essere conservata una volta condita.