×

Insalata di Melanzane Grigliate

L'Insalata di Melanzane Grigliate è un antipasto estivo a base di melanzane e profumi tipici della cucina mediterranea come aglio, prezzemolo e peperoncino.
Ricetta Insalata Di Melanzane Grigliate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Melanzane Grigliate è un Antipasto Estivo perfetto da servire agli ospiti o alla famiglia, magari insieme a qualche crostino di pane. Questa ricetta inoltre è ideale anche per coloro che seguono una Dieta Vegetariana o Vegana dal momento che non contiene derivati animali.

Per preparare l’Insalata di Melanzane Grigliate occorrono soltanto Melanzane, Aglio, Peperoncino, Olio e Succo di Limone. Immancabile poi il Prezzemolo fresco che darà al piatto la sferzata di sapore decisiva.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Melanzane provate le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante, l’Insalata con Melanzane e Primosale oppure gli Involtini di Melanzane con Ricotta e Pomodori.

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Melanzane Grigliate

  1. Per preparare l’Insalata di Melanzane Grigliate cominciate lavando bene le melanzane sotto acqua corrente e tagliandole poi a fette di circa un centimetro di spessore.

  2. Scaldate una bistecchiera di ghisa, corspargetela con il sale grosso e, quando sarà calda, iniziate la cottura delle melanzane. Il fuoco non dovrà essere troppo alto in modo che il calore penetri anche all’interno della polpa senza bruciarla.

  3. Una volta pronte, mettete le melanzane in un piatto e tagliatele a strisce non troppo sottili. Trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.

  4. Nel frattempo tritate finemente al coltello aglio, prezzemolo e peperoncino e utilizzate il battuto per condire le melanzane insieme a un giro di olio a crudo e a un pizzico di sale. Coprite e lasciate insaporire il tutto per un paio di ore prima di servire l’Insalata di Melanzane Grigliate!

Varianti e Alternative

In modo del tutto analogo potete preparare il piatto friggendo le melanzane a fette oppure sostituendole con le zucchine. Otterrete in entrambi i casi un ottimo antipasto.

Consigli

Preparate con largo anticipo l’Insalata di Melanzane Grigliate e se necessario aggiungete altro olio e prezzemolo fresco appena prima di portarle in tavola.

Come Conservare l'Insalata di Melanzane Grigliate

L’Insalata di Melanzane Grigliate si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Vi consigliamo di portarle a temperatura ambiente prima di servirle in modo da apprezzarne appieno il sapore.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.