Insalata con Melanzane e Primo Sale

L'Insalata con Melanzane e Primo Sale è una delle ricette estive più semplici di sempre. Ecco come prepararla con le melanzane alla griglia e i pomodorini.

Ricetta Insalata Con Melanzane E Primo Sale
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Stanchi delle solite tristi insalate? Provate l’Insalata con Melanzane e Primo Sale, un piatto unico perfetto per l’Estate, leggero e non troppo calorico grazie alla presenza di un formaggio con pochi grassi, simile per consistenza alla Feta con cui peraltro può essere sostituito.

Per preparare la Ricetta dell’Insalata con Melanzane e Primo Sale, l’unica operazione ai fornelli consisterà nel preparare le Melanzane alla Griglia. Il resto sta tutto nel taglio delle verdure e nella preparazione della Citronette, la salsa di condimento.

Siete alla ricerca di altre Ricette con le Melanzane? Le Cotolette di Melanzane sono perfette per far mangiare ai bambini un poco di verdura, mentre le Melanzane Croccanti al Forno, servite per aperitivo insieme a una Salsa Tzatziki, faranno impazzire i vostri ospiti. Ancora non vi basta? Ecco la ricetta degli Involtini di Melanzane alla Mediterranea!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata con Melanzane e Primo Sale?

  1. Per preparare l'Insalata con Melanzane e Primo Sale cominciate dalla preparazione delle melanzane. Dopo averle lavate e private delle estremità, tagliatele a fette di mezzo centimetro. Potete utilizzare un coltello affilato oppure la mandolina per il taglio delle verdure.
  2. Scaldate la griglia sulla fiamma e cospargetela con il sale grosso. Quando sarà bella calda, iniziate a grigliare le melanzane, due minuti per lato, finché non si saranno formate le caratteristiche righe. Trasferitele quindi su un piatto a raffreddare prima di tagliare ciascuna fetta in quattro spicchi. In questo modo sarà più facile gustare l'insalata.
  3. Lavate i pomodorini sotto acqua corrente, tagliateli in quattro parti e rimuovete i semi così che non vadano ad annacquare troppo il piatto. Teneteli da parte. Procedete anche con il taglio del formaggio Primo Sale, prima a fettine di un centimetro, poi a bastoncini dello stesso spessore e infine a cubetti.
  4. Ora che gli ingredienti dell'insalata sono tutti pronti, passate alla preparazione del condimento. Mettete in un vasetto munito di tappo l'olio, il succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe. Chiudete e agitate energicamente in modo da ottenere un'emulsione, la Citronette appunto.
  5. Lavate l'insalata in acqua e bicarbonato, asciugatela con un canovaccio pulito o con l'apposita centrifuga, e trasferitela sul fondo di una ciotola. Distribuite sopra le melanzane e i pomodorini affettati, il formaggio a cubetti e, poco prima di servirla, conditela con la citronette. A questo punto l'Insalata con Melanzane e Primo Sale è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Le Melanzane Grigliate possono essere sostituite in toto o parzialmente con altre verdure estive, sempre cotte alla griglia, come le zucchine o i peperoni.

– Consigli

Vi consigliamo di condire l'Insalata con Melanzane e Primo Sale poco prima di portarla in tavola in modo che il succo di limone non cuocia le tenere foglie dell'insalata.

– Come Conservare l'Insalata con Melanzane e Primo Sale

L'Insalata con Melanzane e Primo Sale può essere conservata scondita in frigorifero per un giorno al massimo. La salsa Citronette invece si conserva nel vasetto chiuso per 3-4 giorni.