Salsa Tzatziki, la Ricetta Originale

Lo Tzatziki è una salsa di origine greca con yogurt greco e cetrioli. Viene servito solitamente per accompagnare la pita, l'insalata greca e il gyros.
salsa-greca-tzatziki
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 10 persone

Lo Tzatziki è una delle più famose salse di origine greca che si prepara con yogurt, cetrioli e aglio. Tra tutte le salse conosciute, la Salsa Tzatziki è sicuramente quella più indicata per il periodo estivo, soprattutto grazie al suo sapore fresco e cremoso, ma deciso.

Se siete stati in Grecia sapete che è praticamente impossibile non assaggiare questa famosa salsa. Lo Tzatziki infatti viene utilizzato per accompagnare carne, pesce e verdure di ogni tipo. In effetti si può dire che i greci lo utilizzino nella maggior parte delle loro pietanze come ad esempio il gyros e il souvlaki, ma non è raro trovarla anche nel kebap turco e nella pita.

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta originale greca della Salsa Tzatziki, ma sappiamo che non tutti gradiscono l’aglio quindi se preferite potete anche modificarla per ottenere una gustosa Salsa Tzatziki senza Aglio.

Se state organizzando una cena a base di piatti tipici greci vi consigliamo anche la ricetta della golosissima Baklava!

Ingredienti per 10 persone

Come Fare la Salsa Tzatziki

  1. Lavate il cetriolo e grattugiatelo all’interno di un colino, poi lasciatelo scolare per un’oretta circa schiacciandolo leggermente con un cucchiaio, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolateci i cetrioli e lo yogurt greco. Poco alla volta aggiungete l’olio e l’aceto. Frullate gli spicchi d’aglio e aggiungeteli al composto precedente insieme all’aneto e al sale. Mescolate bene ed otterrete la Salsa Tzatziki.

Varianti e Alternative

Potete creare anche una gustosissima Salsa Tzatziki al Limone semplicemente aggiungendo del succo al limone a piacere. Per ottenere invece una Salsa Tzatziki Vegan vi basterà utilizzare dello yogurt di soia bianco al posto dello yogurt greco.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.