Melanzane Croccanti al Forno

Le Melanzane Croccanti al Forno sono un finger food sfizioso perfetto da servire come antipasto o aperitivo. Ecco come realizzarle in modo facile e veloce!

melanzane-croccanti-al-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Le Melanzane Croccanti al Forno sono una ricetta sana e sfiziosa perfetta da servire all’ora dell’aperitivo oppure come antipasto e aprire così le danze a una cena da trascorrere in compagnia degli amici con dei fantastici e bastoncini impanati ai quali nessuno sarà in grado di resistere. Grazie alla cottura al forno delle melanzane esse risulteranno comunque croccanti garantendovi un successone, parole del Club delle Ricette!

Dopo averle tagliate a listarelle non vi resterà che passare i pezzetti di melanzane prima all’interno dell’uovo sbattuto e poi in una terrina con del pangrattato: la crosticina dorata che si formerà al termine della permanenza renderà irresistibile questo finger food salato e vegetariano!

Le Melanzane Fritte, le Crocchette di Melanzane e le Pizzette di Melanzane sono delle ricette altrettanto facili e veloci da realizzare con le quali deliziare gli ospiti: oggi però non perdiamo ulteriore tempo, prepariamo insieme le Melanzane Croccanti al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Melanzane Croccanti al Forno

  1. Per preparare le Melanzane Croccanti al Forno iniziate accendendo il forno a 180°C. Lavate le melanzane sotto acqua corrente e tagliatele in bastoncini di circa un centimetro di spessore l'una: passatele quindi in un piatto con i due albumi sbattuti con la forchetta e poi rotolatele in un'altro piatto contenente il pangrattato facendo in modo che si attacchi completamente alle melanzane.
  2. Man mano che verranno pronte distribuite le melanzane su una teglia foderata con della carta forno mantenendole una affianco all'altra e disponendole in maniera verticale: cospargete quindi con il parmigiano grattugiato, salate e pepate a piacere, versate un filo d'olio evo e infornate a 180°C per trenta minuti avendo cura di rigirare i bastoncini a metà cottura. Sfornate e servite ancora calde le vostre Melanzane Croccanti al Forno.

– Consigli

Per rendere ancora più saporite le vostre Melanzane Croccanti al Forno potete aggiungere un trito delle erbe aromatiche che preferite al pangrattato.

– Come conservare le Melanzane Croccanti al Forno

Potete conservare per al massimo un paio di giorni le Melanzane Croccanti al Forno all’interno del frigorifero e riposte in un recipiente di plastica.

– Varianti e Alternative

In alternativa potete friggere le melanzane  all’interno di olio di semi di arachidi per friggere avendo cura di far cuocere al massimo tre o quattro bastoncini per volta.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

tagliatelle-con-carciofi-e-pancetta

Tagliatelle Carciofi e Pancetta

Torta di Rose Salata con Verdure

torta-di-rose-salata-con-verdure