Pizzette di Melanzane

Le Pizzette di Melanzane sono un gustoso antipasto estivo vegetariano che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per un aperitivo con gli amici.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Le Pizzette di Melanzane, gustosa variante delle Pizzette di Zucchine, sono uno sfizioso antipasto davvero facilissimo da preparare e super veloce, che richiede pochi passaggi per ottenere un risultato garantito. Con pochi e semplici ingredienti come Melanzane, Pomodori Pachino, Mozzarella e Basilico, riuscirete a preparare uno sfizioso stuzzichino che di certo conquisterà i vostri ospiti, anche quelli più esigenti!

Queste Pizze di Melanzane sono inoltre perfette da realizzare se avete ospiti che seguono regimi alimentari particolari: le Pizzette di Melanzane al Forno sono vegetariane e completamente senza glutine. Oltretutto la Pizza di Melanzane è un piatto light e con poche calorie ideale anche per chi è a dieta ma non riesce proprio a rinunciare alla Pizza!

Se siete alla ricerca di altri Antipasti Facili e Veloci con le Melanzane, prima di scoprire come realizzare le Pizzette Fatte di Melanzane non perdetevi anche le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante, le Melanzane Impanate al Forno e le Melanzane Fritte! E ora vediamo insieme la ricetta delle Pizzette di Melanzane!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Pizzette di Melanzane?

  1. Per preparare le Pizzette di Melanzane iniziate lavando con cura e mondando le melanzane: tagliatele a rondelle di circa un centimetro.
  2. Disponetele su una teglia foderata di carta forno, oliate leggermente, aggiungete un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti. Mentre le melanzane cuociono al forno, tagliate sia la mozzarella che i pomodorini a dadini.
  3. Trasferite i pomodorini in una ciotola, insaporite con le foglie di basilico strappate e aggiungete lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Bagnate con un po' di olio d'oliva, regolate di sale, spolverizzate con il pepe, mescolate con cura e lasciate riposare.
  4. Quando le melanzane sono pronte togliete la teglia dal forno e posizionate su ogni singola fetta di melanzana un po' di pomodorini e qualche cubetto di mozzarella. Rimettete in forno e cuocete per altri 5 minuti.
  5. Quando la mozzarella risulta ben sciolta togliete la teglia dal forno, trasferite le pizzette in un piatto aiutandovi con una paletta da cucina e servite le vostre Pizzette di Melanzane ben calde!

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Se volete potete sostituire la Mozzarella con dadini di Scamorza, magri Affumicata. Per rendere il piatto ancora più estivo mettete su ogni singola fetta di Melanzana un'Alice Sottolio o un'Oliva poco prima di terminare l'ultima cottura. Se invece volete realizzare delle Pizzette di Melanzane Bianche vi basta semplicemente sostituire il Pomodoro con del Pesto, del Prosciutto Cotto oppure del Formaggio.

– Consigli

Se volete ottenere un risultato più simile alle Pizzette classiche vi consigliamo di sostituire i Pomodorini con della Passata di Pomodoro.

– Come Conservare le Pizzette di Melanzane

Le Pizzette di Melanzane andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero.