Le Melanzane in Agrodolce sono un contorno sfizioso, perfetto da preparare come Conserva estiva per poi gustarlo durante tutto l’inverno, oppure mangiato subito, magari su una fetta di pane croccante. La sua preparazione è piuttosto semplice e non richiede particolari accortezze fatto salvo la qualità delle Melanzane: dovranno essere sode e prive di ammaccature.
Come tutte le preparazioni in Agrodolce, anche per le Melanzane si utilizzano Aceto, Zucchero e Olio. A dare però al piatto il caratteristico sapore sono Aglio e Peperoncino, in quantità a piacere. Solo poco prima di servirle aggiungete dell’Erba Cipollina per dare alle Melanzane in Agrodolce un tocco di freschezza.
Le Ricette con le Melanzane sono davvero tantissime, complice la versatilità di questo ortaggio. Per un contorno semplice provate le Melanzane alla Griglia, se invece siete alla ricerca di qualche idea golosa per i vostri antipasti, gli Involtini di Melanzane con Ricotta e Pomodori e le Polpette di Melanzane sono ciò che fa al caso vostro.