Le Melanzane a Funghetto, chiamate in dialetto Mulignane a Fungetiello, sono un gustosissimo piatto che appartiene alla tradizione culinaria napoletana. Il loro nome così particolare deriva dal fatto che le Melanzane, tagliate a cubetti e fritte, alla fine della realizzazione del piatto ricordano dei piccoli funghi.
Delle Melanzane a Funghetto non esiste una vera e propria ricetta originale, ma esistono tantissime varianti differenti. Le più famose sono sicuramente le Melanzane a Funghetto in Bianco e le Melanzane a Funghetto con il Pomodoro ed è proprio quest’ultima versione che prepariamo oggi!
Facili e veloci da realizzare, per preparare le Melanzane a Funghetto in Padella alla Napoletana servono pochi e semplici ingredienti: Melanzane, Pomodori Ramati, Basilico, Aglio e Olio Extravergine d’Oliva! Le Melanzane a Funghetti nascono come contorno da gustare caldo, tiepido oppure freddo, ma sono perfette anche come sugo per condire la pasta!
Se siete alla ricerca di Contorni Facili e Veloci con le Melanzane, non perdetevi anche la Caponata, le Melanzane alla Griglia e le Melanzane Croccanti al Forno! E ora vi lasciamo alla ricetta delle Melanzane a Funghetto!