Le Pizzette di Melanzane, gustosa variante delle Pizzette di Zucchine, sono uno sfizioso antipasto davvero facilissimo da preparare e super veloce, che richiede pochi passaggi per ottenere un risultato garantito. Con pochi e semplici ingredienti come Melanzane, Pomodori Pachino, Mozzarella e Basilico, riuscirete a preparare uno sfizioso stuzzichino che di certo conquisterà i vostri ospiti, anche quelli più esigenti!
Queste Pizze di Melanzane sono inoltre perfette da realizzare se avete ospiti che seguono regimi alimentari particolari: le Pizzette di Melanzane al Forno sono vegetariane e completamente senza glutine. Oltretutto la Pizza di Melanzane è un piatto light e con poche calorie ideale anche per chi è a dieta ma non riesce proprio a rinunciare alla Pizza!
Se siete alla ricerca di altri Antipasti Facili e Veloci con le Melanzane, prima di scoprire come realizzare le Pizzette Fatte di Melanzane non perdetevi anche le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante, le Melanzane Impanate al Forno e le Melanzane Fritte! E ora vediamo insieme la ricetta delle Pizzette di Melanzane!
Ingredienti per 6 persone
Procedimento
Per preparare le Pizzette di Melanzane iniziate lavando con cura e mondando le melanzane: tagliatele a rondelle di circa un centimetro.
Disponetele su una teglia foderata di carta forno, oliate leggermente, aggiungete un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti. Mentre le melanzane cuociono al forno, tagliate sia la mozzarella che i pomodorini a dadini.
Trasferite i pomodorini in una ciotola, insaporite con le foglie di basilico strappate e aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Bagnate con un po’ di olio d’oliva, regolate di sale, spolverizzate con il pepe, mescolate con cura e lasciate riposare.
Quando le melanzane sono pronte togliete la teglia dal forno e posizionate su ogni singola fetta di melanzana un po’ di pomodorini e qualche cubetto di mozzarella. Rimettete in forno e cuocete per altri 5 minuti.
Quando la mozzarella risulta ben sciolta togliete la teglia dal forno, trasferite le pizzette in un piatto aiutandovi con una paletta da cucina e servite le vostre Pizzette di Melanzane ben calde!