Melanzane Fritte

Le Melanzane Fritte sono un antipasto classico della tradizione italiana caratterizzate da un cuore tenero ricoperto da una croccante panatura!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Molto basso

Le Melanzane Fritte sono un antipasto classico della tradizione italiana. Servite prevalentemente in estate sono caratterizzate da un cuore tenero ricoperto da una croccante panatura che le rende perfette non solo come antipasto ma anche per un aperitivo estivo  magari accompagnate da una fresca Salsa Tzatziki.

Con lo stesso procedimento che andrò a spiegarvi potrete preparare anche dei gustosi Pomodori Fritti anch’essi perfetti per il periodo estivo.

Come ben sapete la Melanzana è tra gli ortaggi estivi più duttili che permette di preparare non solo la classica Parmigiana di Melanzane ma anche tanti altri gustosissimi piatti ideali per arricchire le vostre cene o apericene con piatti della tradizione intramontabili.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare le Melanzane Fritte?

  1. Per preparare le Melanzane Fritte lavate con cura e mondate le melanzane; tagliatele poi a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro. In una ciotola sbattete l'uovo con un po' di sale e di pepe. In una vassoio versate la farina e in un'altro il pane grattugiato.
  2. Prendete ora le fette di melanzana e passateli prima nella farina, poi nell'uovo e in fine nel pangrattato. Friggete ora le melanzane in abbondante olio caldo fino a quando non saranno ben dorate. Scolate, ponetele in un vassoio con un po' di carta assorbente e servite ben calde!

– Varianti e Alternative

Per rendere le vostre melanzane ancora più saporite potete unite al pane grattugiato un trito di erbe aromatiche a piacere.

– Consigli

Per evitare di rovinare il pane grattugiato e rendere la panatura non uniforme vi consiglio di usare una mano per il passaggio nell'uovo e nella farina e l'altra mano per il passaggio nel pangrattato.

– Come Conservare le Melanzane Fritte

Le Melanzane Frutte vanno consumate subito. Ogni tipo di conservazione farebbe perder loro la croccantezza che le contraddistingue. Assolutamente sconsigliata la congelazione.