Melanzane Grigliate con Salsa Piccante

Le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante si preparano con pochissimi ingredienti e sono una delle ricette estive più semplici in assoluto.

Ricetta Melanzane Grigliate Con Salsa Piccante
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Raffreddamento 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante sono un ottimo Antipasto Freddo perfetto per l’Estate. Sono ideali se avete degli ospiti vegetariani o vegani, oppure se semplicemente amate le Ricette con le Melanzane.

Preparare le Melanzane alla Griglia con Salsa Piccante è davvero semplice. Una volta grigliate le Melanzane infatti, sarà sufficiente marinarle in un intingolo a base di Peperoncino e Aglio, una sorta di Salsa Piccante fatta in casa ottenuta semplicemente frullando gli ingredienti con un filo di olio.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Estive per un menù ottimo anche gustato freddo, non lasciatevi sfuggire le Melanzane in Agrodolce, perfette come antipasto, la Pasta Fredda con Salmone, Avocado e Pomodorini, il Vitello Tonnato come secondo piatto e per concludere, cosa c’è di meglio del Gelato all’Avocado fatto in casa?

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante?

  1. Per preparare le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante cominciate dalle Melanzane. Lavatele bene sotto acqua corrente e, dopo averle private delle estremità, tagliatele a fette di un centimetro di spessore.
  2. Scaldate una padella, meglio se antiaderente e con il fondo spesso, e cominciate a cuocere le melanzane 2 minuti per lato finché non saranno tenere. In ultimo regolate di sale e trasferitele a raffreddare su un piatto.
  3. Nel mentre dedicatevi alla preparazione della Salsa Piccante. Lavate i peperoncini, privateli della calotta e trasferiteli in un robot da cucina insieme allo spicchio di aglio sbucciato e all'olio. Frullate a intermittenza fino a ottenere una salsa dalla consistenza rustica, non troppo omogenea.
  4. Condite le melanzane con la salsa di peperoncini, copritele con della pellicola e lasciatele riposare in frigorifero per un paio di ore. Passato questo tempo completate con qualche foglia di prezzemolo per dare colore e profumo e servite le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante!

– Varianti e Alternative

In modo del tutto simile potete preparare delle zucchine grigliate e condirle con la stessa salsa, oppure commettere un piccolo peccato di gola e friggere le melanzane in olio bollente anziché grigliarle. In questo modo otterrete un antipasto estivo davvero superbo!

– Consigli

Le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante sono ancora più buone se preparate con un giorno di anticipo. In questo modo infatti avranno modo di assorbire il sapore della salsa.

– Come Conservare le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante

Le Melanzane Grigliate con Salsa Piccante si conservano in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni. Sono più buone se gustate a temperatura ambiente.