Vitello Tonnato

Il Vitello Tonnato, chiamato anche Vitel Tonnè, è un gustoso antipasto tipico del Piemonte. Sempre più spesso viene servito anche come secondo piatto leggero.

Vitello-Tonnato
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 91 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Vitello Tonnato, chiamato anche Vitel Tonnè, è una specialità tipica del Piemonte. Nato come classico antipasto, viene sempre più spesso servito anche come secondo piatto leggero, soprattutto d’estate.

Ma come si prepara il Vitello Tonnato? La cosa più semplice sarebbe ovviamente prendere del Vitello già cotto e affettato e aggiungerci semplicemente della Salsa Tonnata, ma che gusto ci sarebbe? Quindi in questa ricetta semplice vi spiego come preparare il Vitello Tonnato senza Maionese nella Salsa!

Se poi volete preparare un contorno per il vostro Vitello Tonnato potete preparare dell’Insalata di Cavolo, dei Pomodorini Confit oppure delle Zucchine Trifolate! E adesso vediamo insieme come preparare il Vitello Tonnato!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Vitello Tonnato?

  1. Per preparare il Vitello Tonnato prendete il girello e avvolgetelo nello spago da cucina, poi appoggiatelo in una pentola. Lavate e mondate le carota, il sedano e la cipolla, quindi tagliatele a pezzetti e aggiungetele nella pentola con il vitello. Aggiungete anche il pepe in grani, il vino bianco, l'olio, il sale e infine ricoprite il tutto con l'acqua. Cuocete a fuoco medio per 1 ora e mezza.
  2. Per la Salsa Tonnata innanzitutto preparate le uova sode. Nel frattempo fate sgocciolare il tonno e i capperi. Quando le uova sono pronte, sgusciatele, tagliatele a pezzetti e mettetele nel frullatore insieme al tonno, ai capperi e al brodo e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Quando la carne è pronta lasciatela raffreddare poi tagliatela a fettine il più sottili possibile e distribuitele in modo uniforme su un piatto da portata. Versate la salsa tonnata in modo uniforme sul vitello, poi decorate con dei capperi. Servite il Vitello Tonnato immediatamente o conservatelo in frigorifero.

– Varianti e Alternative

Alcune persone non amano il sapore dei Capperi, quindi vi consiglio di preparare almeno un piatto di Vitello Tonnato Senza Capperi. Se invece volete una Salsa Tonnata più saporita potete aggiungerci anche delle Acciughe. Per una Salsa Tonnata più veloce potete sostituire le Uova Sode con la Maionese.

– Consigli

Se non riuscite a tagliare a mano il Vitello in fettine sottili potete aiutarvi con un'affettatrice oppure con un attrezzo tagliacarne.

– Come Conservare il Vitello Tonnato

Il Vitello Tonnato si conserva in frigorifero coperto da pellicola trasparente per un giorno. Per conservare il Vitello Tonnato un giorno in più vi basterà conservare la Salsa Tonnata a parte.

- Note alla Ricetta