Insalata di Cavolo

L'Insalata di Cavolo, detta anche Coleslaw, è un contorno americano famosissimo che solitamente viene servito nei diner per accompagnare l'hamburger.

Coleslaw-insalata-di-cavolo
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Cavolo è un gustosissimo contorno americano che si prepara con il cavolo, le carote, lo yogurt, la maionese e la senape. Di solito in America viene servita per accompagnare l’hamburger al posto delle patatine fritte. Sicuramente è un’alternativa più sana, ma diciamo che non è proprio l’insalata meno calorica del mondo! C’è da dire però che uno strappo alla regola possiamo anche concedercelo ogni tanto!

Questa insalata, chiamata anche Coleslaw, è decisamente fresca e saporita e si presta benissimo per accompagnare tutta la carne alla griglia in generale, non solo gli hamburger! A me in particolare però piace gustare questa Insalata di Cavolo crudo con le Polpette di Carne oppure con quelle di Pane perché mi piace tantissimo il contrasto tra il morbido/caldo delle polpette e il croccante/freddo di questa Insalata di Cavolo e Carote!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Cavolo?

  1. Prendete il cavolo ed eliminate le foglie più esterne. Staccate anche le altre eliminando poi la parte centrale (quella dura e fibrosa), lavatele e tagliatele a listarelle. Prendete le carote e tagliatele alla julienne, poi mettetele in una ciotola con il cavolo.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolateci lo yogurt, la maionese, la senape e l'aceto. Unite anche il sale, il pepe e l'erba cipollina precedentemente tritata.
  3. Versate la salsa nella ciotola con il cavolo e mescolate bene. Servite l'Insalata di Cavolo immediatamente.

– Varianti e Alternative

Se preferite gustare una versione più tenera della Coleslaw potete tranquillamente sostituire il cavolo cappuccio con delle verza.

– Come Conservare l'Insalata di Cavolo

L'Insalata di Cavolo va consumata al momento, ma se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno chiusa in un contenitore ermetico.