Il Vitello Tonnato, chiamato anche Vitel Tonnè, è una specialità tipica del Piemonte. Nato come classico antipasto, viene sempre più spesso servito anche come secondo piatto leggero, soprattutto d’estate.
Ma come si prepara il Vitello Tonnato? La cosa più semplice sarebbe ovviamente prendere del Vitello già cotto e affettato e aggiungerci semplicemente della Salsa Tonnata, ma che gusto ci sarebbe? Quindi in questa ricetta semplice vi spiego come preparare il Vitello Tonnato senza Maionese nella Salsa!
Se poi volete preparare un contorno per il vostro Vitello Tonnato potete preparare dell’Insalata di Cavolo, dei Pomodorini Confit oppure delle Zucchine Trifolate! E adesso vediamo insieme come preparare il Vitello Tonnato!
Ingredienti per 8 persone
Procedimento
Per preparare il Vitello Tonnato prendete il girello e avvolgetelo nello spago da cucina, poi appoggiatelo in una pentola. Lavate e mondate le carota, il sedano e la cipolla, quindi tagliatele a pezzetti e aggiungetele nella pentola con il vitello. Aggiungete anche il pepe in grani, il vino bianco, l’olio, il sale e infine ricoprite il tutto con l’acqua. Cuocete a fuoco medio per 1 ora e mezza.
Per la Salsa Tonnata innanzitutto preparate le uova sode. Nel frattempo fate sgocciolare il tonno e i capperi. Quando le uova sono pronte, sgusciatele, tagliatele a pezzetti e mettetele nel frullatore insieme al tonno, ai capperi e al brodo e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Quando la carne è pronta lasciatela raffreddare poi tagliatela a fettine il più sottili possibile e distribuitele in modo uniforme su un piatto da portata. Versate la salsa tonnata in modo uniforme sul vitello, poi decorate con dei capperi. Servite il Vitello Tonnato immediatamente o conservatelo in frigorifero.
Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.
Commenti e Recensioni