Insalata di Pomodori, Anguria e Feta

L'Insalata di Pomodori, Anguria e Feta è un'insalatona estiva che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Facile e veloce, è ottima anche come contorno.
Ricetta Insalata Di Pomodori Anguria E Feta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il bello delle Ricette Estive è che sono facili e veloci da preparare, ottime anche se gustate fredde e spesso richiedono davvero pochissimo tempo ai fornelli o, come nel caso dell’Insalata di Pomodori, Anguria e Feta addirittura nessuno. 

Per preparare un’Insalata Estiva buona e saporita infatti, la chiave di tutto è data dal giusto abbinamento di sapori ma anche, per creare un piatto bello da vedere, dalla scelta dei giusti colori degli ingredienti e del loro taglio. Ecco perché l’Insalata di Anguria è così apprezzata. Per prepararla bastano Pomodorini, Feta, Anguria e Cipolla Rossa. L’aggiunta di qualche foglia di Rucola, oltre a creare un piacevole contrasto cromatico, serve a bilanciare i sapori del piatto. 

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Insalate Estive particolari, provate l’Insalata di Pollo con Uova e Maionese allo Yogurt oppure l’Insalata con Melanzane e Primo Sale. Ricca e saporita invece, l’Insalata di Patate e Salmone può essere considerata a tutti gli effetti un piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare l'Insalata di Pomodori, Anguria e Feta

  1. Per preparare l’Insalata di Pomodori, Anguria e Feta cominciate lavando accuratamente i pomodori, poi proseguite tagliando a metà i pomodorini e a spicchi i pomodori. Trasferiteli poi in un’insalatiera abbastanza capiente da accogliere anche gli altri ingredienti.

  2. Sbucciate l’anguria, privatela dei semi e tagliatela a triangoli non troppo grandi. In ultimo, sbucciate la cipolla e affettatela non troppo sottilmente. Riunite anche questi due ingredienti nell’insalatiera e completate con la feta sbriciolata con le mani e la rucola.

     

     

  3. Condite con olio, sale, pepe e succo di limone a piacere. Mescolate per distribuire il condimento e servite immediatamente l’Insalata di Pomodori, Anguria e Feta!

Varianti e Alternative

In modo analogo è possibile sostituire l’anguria con il melone. La sua dolcezza infatti si sposa alla perfezione con l’amaro della rucola e il sapido della feta come nel caso dell’Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella.

Consigli

A differenza delle altre insalate estive che abbiamo preparato in precedenza, questa è ottima anche se preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla.

Come Conservare l'Insalata di Pomodori, Anguria e Feta

Per quanto detto sopra, l’Insalata di Pomodori, Anguria e Feta può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica. Se possibile però si consiglia di procedere al condimento con olio e limone all’ultimo momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.