Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella

L'Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella è un piatto fresco e colorato perfetto da servire durante il periodo estivo. Realizziamolo insieme!

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella è un piatto unico leggero e fresco perfetto quindi da servire durante il periodo estivo. L’insalata di oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare e rappresenta la pietanza ideale da portare a tavola in una cena o un pranzo in famiglia ma anche da inserire nel cestino picnic: vi assicuriamo che con il suo gusto tutti quanti rimarranno piacevolmente stupiti!

Dei cubetti di melone e delle mozzarelline vengono conditi con sale, pepe e olio e successivamente disposti su un letto di prosciutto crudo. L’aggiunta della rucola è il tocco finale che renderà ancora più colorato e saporito questo piatto freddo.

Le Bruschette con Melone Arrosto, la Cheesecake al Melone e l’Insalata di Melone e Cetrioli sono solo alcune delle ricette con alla base il melone che vi consigliamo assolutamente di realizzare. Oggi invece vediamo come preparare l’Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella?

  1. Per preparare l'Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella iniziate dal melone: dopo averlo lavato sotto acqua corrente tagliatelo a metà, eliminate i semi all'interno, pulitelo, ricavate da esso delle fettine, riducetele a cubetti e riponetele in una ciotola con le mozzarelline tagliate a metà e scolate. Condite con sale, pepe e olio a piacere e mescolate delicatamente.
  2. Prendete ora un'insalatiera e disponetevi sul fondo le fette di prosciutto, aggiungete i cubetti di melone, le mozzarelline e infine la rucola precedentemente lavata e asciugata. Condite ulteriormente se necessario e servite a tavola la vostra Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella finalmente pronta.

– Varianti e Alternative

Potete decidere di condire l'insalata di oggi aggiungendo dell'aceto balsamico e rendere così ancora più saporito il tutto.

– Consigli

Per preparare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare un melone Cantalupo.

– Come Conservare l'Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento la preparazione ma potete conservare per al massimo un giorno l'Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella avendo cura di riporla in frigorifero ben coperta da un foglio di pellicola trasparente.