Bruschetta con Melone Arrosto

La Bruschetta con Melone Arrosto è una ricetta perfetta per tutti gli amanti dell'agrodolce. Vediamo come preparare questo delizioso finger food insieme!

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

La Bruschetta con Melone Arrosto è un fantastico finger food semplice e veloce da realizzare perfetto per tutti gli amanti dei sapori agrodolci. La ricetta di oggi è ottima da servire a tavola come antipasto oppure durante l’ora dell’aperitivo con gli amici durante il periodo estivo risultando perfetta e gustosa grazie al suo sapore fresco e inusuale.

Grazie a una cottura in forno il melone prende un sapore leggermente affumicato che esalta alla perfezione la sua dolcezza anche grazie al fatto che viene cosparso con dello zucchero e, inoltre, contrasta alla perfezione il sapore salato del prosciutto crudo e della robiola con le quali vengono arricchite le fette di pane casereccio rendendo il tutto davvero irresistibile.

La Cheesecake al Melone e l’Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella sono dei piatti davvero fantastici a base di melone che non potete assolutamente perdervi. Oggi però cuciniamo insieme la Bruschetta con Melone Arrosto!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Bruschetta con Melone Arrosto?

  1. Per preparare la Bruschetta con Melone Arrosto iniziate lavando il melone, tagliatelo quindi a metà, privatelo dai semi con uno scavino, riducetelo quindi a fette e poi a dadini. Sistemate i dadini su una teglia foderata con della carta forno, cospargeteli con dello zucchero e infornate il tutto a 200°C per circa venti minuti.
  2. Il melone sarà pronto quando risulterà leggermente raggrinzito e appena caramellato: toglietelo quindi dal forno e mettetelo a raffreddare. Tagliate il pane a fette, fatelo dorare su entrambi i lati e, quando sarà perfettamente croccante, sfornatelo e spalmate le fette con la robiola. Cospargete con le bruschette con il melone e le fette di prosciutto e condite il tutto.
  3. Aromatizzate con un pizzico di pepe e un pizzico di sale, aggiungete qualche foglia di basilico fresco, irrorate il tutto con dell'aceto balsamico e con un filo d'olio evo e servite subito la Bruschetta con Melone Arrosto.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire la robiola con un'altro formaggio a pasta morbida e lo zucchero semolato con il quale cospargete i cubetti di melone con dello zucchero vanigliato.

– Consigli

Per realizzare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare del Melone di Cantalupo.

– Come Conservare la Bruschetta con Melone Arrosto

In quanto vanno consumate al momento non è possibile conservare in alcun modo la Bruschetta con Melone Arrosto.