Insalata di Patate e Salmone

L'Insalata di Patate e Salmone è perfetta servita come antipasto durante le vostre cene estive. Ricca e golosa conquisterà anche i palati più esigenti.

Ricetta Insalata Di Patate E Salmone
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Patate piace proprio a tutti: cremosa e dal sapore ricco e appagante, è perfetta in ogni stagione ma soprattutto in Estate. Nel tentativo di dar vita a un piatto ancora più buono è nata l’Insalata di Patate e Salmone.

Gli ingredienti di questa preparazione sono diversi. Abbiamo Uova sode, Salmone Affumicato, Cipolla Rossa per dare sapore e croccantezza e una deliziosa salsa a base di Maionese e Yogurt insaporita all’Aneto. Come se non bastasse, l’aggiunta dei Cetriolini Sott’aceto darà al piatto il suo sapore caratteristico.

Se volete provare qualche altre Ricette con le Patate non lasciatevi sfuggire la Peperonata con Patate, l’Insalata di Patate Estiva e le Patate al Forno con Cheddar.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Patate e Salmone?

  1. Per preparare l'Insalata di Patate e Salmone cominciate dalle patate. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti di due centimetri di lato quindi lessatele in abbondante acqua salata per 15-20 minuti. Verificate la cottura semplicemente infilzandole con una forchetta: dovranno risultare cedevoli.
  2. A parte, cuocete le uova sode mettendole in un padellino con acqua fredda e calcolando 8 minuti di cottura dal bollore. Una volta pronte, raffreddatele sotto acqua fredda, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
  3. Sbucciate la cipolla, tagliatela in 4 spicchi quindi affettatela non troppo finemente. Il sapore e la consistenza si dovranno sentire nel piatto finito. Tagliate a rondelle anche i cetriolini sott'aceto e teneteli da parte.
  4. Prima di passare all'assemblaggio del piatto, preparate la salsa di condimento mescolando la maionese con lo yogurt. Unite anche la senape e l'aneto tritato, mescolando bene.
  5. Trasferite in un'insalatiera piuttosto capiente le patate, i cetrioli, le uova, la cipolla e il salmone spezzettato con le mani. Condite con la salsa appena preparata e lasciate riposare un'ora o due prima di gustare l'Insalata di Patate e Salmone.

– Varianti e Alternative

L'Insalata di Patate e Salmone può essere preparata anche in versione vegetariana semplicemente omettendo il salmone: è talmente ricca che quasi non ve ne accorgerete.

– Consigli

Preparate la vostra Insalata di Patate e Salmone con qualche ora di anticipo in modo che i sapori possano amalgamarsi.

– Come Conservare l'Insalata di Patate e Salmone

L'Insalata di Patate e Salmone si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Ricordate di lasciarla a temperatura ambiente per mezz'ora almeno prima di servirla.