Vai al contenuto

Insalata di Patate e Salmone

Scopri l’Insalata di Patate e Salmone: cremosa, ricca di uova sode e cetriolini, arricchita da una salsa yogurt e aneto. Provala e sorprendi i tuoi ospiti con gusto!
Ricetta di 20 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Insalata di Patate e Salmone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Insalata di Patate e Salmone Cremosa con Uova e Salsa All’Aneto

Se siete alla ricerca di un piatto estivo leggero che unisca freschezza, sapori intensi e facilità di preparazione, l’insalata di patate e salmone è la soluzione perfetta da portare a tavola. Questa insalata fredda con salmone nasce dalla voglia di unire le classiche patate lessate dalla consistenza morbida a un ingrediente dal carattere raffinato e goloso come il salmone affumicato. L’incontro tra questi due protagonisti, arricchito da cipolla rossa croccante, uova sode e cetriolini sott’aceto, dà vita a una ricetta irresistibile, ideale sia come piatto unico con salmone che come sfiziosa idea per un pranzo veloce, perfetta anche da gustare all’aria aperta in compagnia.

A rendere davvero speciale questa ricetta patate e salmone è la salsa cremosa a base di maionese e yogurt, profumata all’aneto, che abbraccia ogni ingrediente con delicatezza, mantenendo un equilibrio perfetto tra sapori e leggerezza. Il risultato è una insalata di pesce elegante e nutriente, che conquista già dal primo boccone: le note acidule dei cetriolini sottaceto e del dressing esaltano la dolcezza delle patate e il gusto intenso del salmone, mentre la cipolla aggiunge un irresistibile tocco di vivacità.

Uno dei vantaggi più apprezzati di questa preparazione è senza dubbio la sua versatilità: adatta a chi cerca una ricetta senza glutine, diventa subito protagonista nei buffet estivi, nei pic-nic o come raffinata soluzione per la pausa pranzo. Se volete sperimentare altre bontà all’insegna del connubio patate e salmone, lasciatevi ispirare dalla Frittata di Patate e Salmone, dal Salmone in Crosta di Patate oppure provate la variante in friggitrice ad aria con Salmone e Patate in Friggitrice ad Aria. Se amate le ricette comfort, vi suggeriamo anche le Patate Ripiene al Salmone oppure una calda Zuppa di Patate e Salmone, per godere della stessa combinazione in ogni stagione. Preparatevi a lasciarvi conquistare da questa ricetta facile con patate, perfetta per ogni occasione!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare l’Insalata di Patate e Salmone cominciate dalle patate. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti di due centimetri di lato quindi lessatele in abbondante acqua salata per 15-20 minuti. Verificate la cottura semplicemente infilzandole con una forchetta: dovranno risultare cedevoli.
  2. A parte, cuocete le uova sode mettendole in un padellino con acqua fredda e calcolando 8 minuti di cottura dal bollore. Una volta pronte, raffreddatele sotto acqua fredda, sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
  3. Sbucciate la cipolla, tagliatela in 4 spicchi quindi affettatela non troppo finemente. Il sapore e la consistenza si dovranno sentire nel piatto finito. Tagliate a rondelle anche i cetriolini sott’aceto e teneteli da parte.
  4. Prima di passare all’assemblaggio del piatto, preparate la salsa di condimento mescolando la maionese con lo yogurt. Unite anche la senape e l’aneto tritato, mescolando bene.
  5. Trasferite in un’insalatiera piuttosto capiente le patate, i cetrioli, le uova, la cipolla e il salmone spezzettato con le mani. Condite con la salsa appena preparata e lasciate riposare un’ora o due prima di gustare l’Insalata di Patate e Salmone. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

L’Insalata di Patate e Salmone può essere preparata anche in versione vegetariana semplicemente omettendo il salmone: è talmente ricca che quasi non ve ne accorgerete.

Consigli

Preparate la vostra Insalata di Patate e Salmone con qualche ora di anticipo in modo che i sapori possano amalgamarsi.

Conservazione

L’Insalata di Patate e Salmone si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Ricordate di lasciarla a temperatura ambiente per mezz’ora almeno prima di servirla.

Commenti