Uova Sode

Le Uova Sode sono un piatto della tradizione contadina italiana e non solo. Facili da preparare non richiedono particolare attenzione nella cottura.

Difficoltà Facile
Preparazione 2 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per a persone
Costo Molto basso

Le Uova Sode, un’altro piatto alla base della cucina “povera” che ha costituito per decenni uno dei piatti più diffusi sulle tavole italiane. Facile da preparare perché non richiede particolari attenzioni e a base di un prodotto molto comune ed economico. In 10 minuti di cottura riuscirete ad avere un secondo piatto, o uno stuzzichino, sano e nutriente.

Quando decidete di cucinare delle uova  dovete fare molta attenzione nel momento dell’acquisto leggendo con cura l’etichetta e i codici posti sulle confezioni delle uova, questo vi permetterà di capire cosa state acquistando:

Codice 0: uova biologiche di galline allevate all’aperto.

Codice 1: allevamento all’aperto non biologico.

Codice 2: allevamento a terra.

Codice 3: uova di gallina da allevamento in gabbia.

 

 

– Ingredienti per a persone

– Come Fare le Uova Sode?

  1. Per preparare le Uova Sode disponi le uova in un pentolino e ricoprile per bene di acqua (almeno 3 cm). Metti il pentolino sul fuoco e porta ad ebollizione. Dal momento in cui l'acqua inizierà a sobbollire abbassa la fiamma e fai cuocere per 10-15 minuti a fuoco basso. 
  2. Trascorso il tempo indicato togli il pentolino dal fuoco e mettilo sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura e far raffreddare dolcemente le uova. Una volta che tutta l'acqua presente sarà fredda lascia riposare per 5 minuti, toglie le uova e procedi a privarle con delicatezza del guscio.

– Consigli

I trucchi della Nonna: Per aiutarvi poi a sgusciare meglio le uova vi consiglio di aggiungere un pizzico di sale grosso nell'acqua di cottura.

– Come Conservare le Uova Sode

Le Uova Sode si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un recipiente ricoperto da una pellicola o da un coperchio.