Salmone in Crosta di Patate

Cercate un secondo piatto senza carne, leggero e saporito e non sapete letteralmente che pesci prendere? Il Salmone in Crosta di Patate è la ricetta che fa per voi e con la sua presentazione raffinata è perfetto per ogni occasione.
Ricetta Salmone in Crosta di Patate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Cercate un Secondo Piatto di Pesce perfetto per ogni occasione, semplice e veloce da preparare e non sapete letteralmente che pesci prendere? Il Salmone in Crosta di Patate è la ricetta che fa per voi e con il suo sapore delicato e la presentazione raffinata sarà in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Basteranno meno di 15 minuti in cucina per realizzare un piatto degno delle grandi occasioni. La carne del Salmone rimarrà tenera e succosa in cottura proprio grazie alla copertura delle Patate, tagliate a fettine sottili in modo da cuocere in tempi relativamente veloci. Qualche foglia di Erbe Aromatiche come Timo, Maggiorana e Prezzemolo daranno al piatto una spinta in più.

Pubblicità

Tra le altre Ricette con il Salmone vi consigliamo di provare Salmone al Cartoccio, sempre cotto al forno e preparato in pochi minuti, il Carpaccio di Salmone, raffinato e perfetto per gli ospiti più esigenti, oppure il Salmone in Salsa Teriyaki, per fare un salto culinario in oriente.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Salmone in Crosta di Patate sciacquate il filetto di salmone, tamponatelo con carta da cucina ed eliminate eventuali lische aiutandovi con una pinzetta. Trasferite all’interno di una teglia foderata con carta forno.
    Ricetta Salmone In Crosta Di Patate Step 1
    Ricetta Salmone In Crosta Di Patate Step 2
    Ricetta Salmone In Crosta Di Patate Step 3
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine molto sottili, aiutandovi anche con una mandolina. Sbollentatele in acqua salata per 3-4 minuti, scolatele con un mestolo forato e fatele asciugare su un canovaccio o carta assorbente.
    Ricetta Salmone In Crosta Di Patate Step 4
    Ricetta Salmone In Crosta Di Patate Step 5
    Ricetta Salmone In Crosta Di Patate Step 6
  3. Irrorate il filetto di salmone con poco olio, sale, pepe, maggiorana e timo tritati fine e fate un primo strato di fettine di patate sovrapposte. Salate, pepate, ungete con poco olio (o scivoleranno su loro stesse) e aggiungete altro trito aromatico. Fate un secondo strato e condite nella stessa maniera.
    Ricetta Salmone In Crosta Di Patate Step 7
  4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, completando la cottura con altri 5 minuti sotto al grill fino a quando le patate avranno sviluppato una bella crosticina dorata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Il Salmone in Crosta di Patate può essere preparato anche con dei filetti di salmone decongelato, più economico e ugualmente saporito.

Pubblicità

Consigli

Per un risultato ottimale cucinate il vostro Salmone in Crosta di Patate poco prima di portarlo in tavola. Se lo preparate con troppo anticipo perderete la “croccantezza” della crosta di patate.

Conservazione

Il Salmone in Crosta di Patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Se ne consiglia il consumo dopo averlo riscaldato al forno per qualche minuto.

Pubblicità

Commenti