Insalata di Patate Estiva

L'Insalata di Patate Estiva è un gustosissimo contorno vegetariano realizzato con Patate Lesse, Maionese, Ravanelli e Olive, perfetto da gustare anche freddo.

Ricetta Insalata Di Patate Estiva
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Patate Estiva è un contorno classico perfetto in ogni stagione, soprattutto in estate quando siamo alla ricerca di qualcosa di buono e appagante, ma ottimo da gustare freddo. Inoltre questa Insalata di Patate e Maionese non è solo perfetta come contorno, ma anche come piatto unico da portare al lavoro.

Le Ricette con le Patate Lessate sono davvero infinite: non sono solo l’ingrediente di partenza per la preparazione degli gnocchi, ma anche le protagoniste di questa deliziosa Insalata di Patate e Ravanelli. La ricetta però non finisce certo qui: per dare al piatto una spinta di sapore in più ci sono anche Maionese e Olive a rondelle. Sentirete che delizia!

Se amate le Ricette delle Insalate di Patate, non perdetevi anche l’Insalata di Patate classica, l’Insalata di Patate e Uova e l’originalissima Insalata Estiva con Patate al Forno! E ora ecco per voi al ricetta dell’Insalata di Patate Estiva!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l'Insalata di Patate Estiva?

  1. Per preparare l'Insalata di Patate Estiva iniziate con le patate. Sbucciatele con cura, sciacquatele sotto acqua corrente in modo da eliminare i residui di terra e tagliatele a tocchi di circa 2 centimetri.
  2. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20-30 minuti. Una volta pronte risulteranno cedevoli se infilzate con una forchetta.
  3. Nel frattempo preparate la maionese. Mettete nel boccale del mixer a immersione il tuorlo con il succo di limone, l’aceto e un pizzico di sale. Iniziate a frullare, quindi versate a filo l’olio. Con il frullatore eseguite un movimento dal basso verso l’alto in modo da inglobare quanta più aria possibile.
  4. Raggiunta la classica consistenza, assaggiate e regolate di sale e pepe. Se necessario potete aggiungere altro limone o aceto per sgrassarne il sapore.
  5. Lavate i ravanelli, privateli delle foglie e con una mandolina affettateli piuttosto sottilmente. Tagliate a rondelle anche le olive e tritate l’aneto.
  6. Quando le patate sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare prima di amalgamarle alla maionese e agli altri ingredienti. Aggiungete l’aneto spezzettato e servite l'Insalata di Patate Estiva!

– Varianti e Alternative

Potete realizzare una variante vegana del piatto utilizzando al posto della classica salsa una Maionese Senza Uova come la Maionese di Avocado.

– Consigli

L’Insalata di Patate è ancora più buona se lasciata in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

– Come Conservare l'Insalata di Patate Estiva

Una volta pronta, l’Insalata si conserva in frigorifero per massimo tre giorni, ben coperta da pellicola.