Insalata di Patate

L’Insalata di Patate è un gustoso contorno di origine tedesca preparato con la Maionese e che si presta benissimo come accompagnamento di secondi di carne!

Insalata-di-patate
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

L’Insalata di Patate è un gustoso contorno di origine tedesca preparato con la Maionese e che si presta benissimo come accompagnamento di secondi di carne o di pesce!

In questa ricetta troverete come preparare l’Insalata di Patate Classica, ma io vi consiglio di provare ad arricchirla con gli ingredienti che più vi piacciono in modo da ottenere un’Insalata di Patate Fredda ancora più gustosa! Io per esempio l’ho arricchita con del Cipollotto, delle Carote e dei Piselli e vi assicuro che la mia Insalata di Patate e Maionese è diventata ancora più buona!

L’Insalata di Patate alla Tedesca solitamente si prepara con le Patate cotte al vapore, ma siccome so che è un procedimento che non tutti amano (o possono) utilizzare, vi consiglio un’altra gustosa alternativa: l’Insalata di Patate Lesse!

Se poi amate le Patate come contorno potete provare anche il Gratin di Patate, le Patate Duchessa e le Patate Hasselback. Ed ora eccovi finalmente la ricetta dell’Insalata di Patate!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare l' Insalata di Patate

  1. Per preparare l'Insalata di Patate iniziate sbucciando le patate e tagliandole successivamente a pezzetti. Utilizzando un cestello per la cottura a vapore, cuocete le patate per 20 minuti circa. All'interno di una terrina unite la senape, lo yogurt, la maionese, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati e, infine, salate e pepate a piacere.
  2. Dopo aver mescolato per bene il vostro composto fino ad aver ottenuto una crema omogenea, versate le patate dalla pentola all'interno di una ciotola abbastanza capiente e ricopritele con la salsa ottenuta. Mescolate bene e lasciate riposare le patate in frigorifero almeno per una mezz'ora prima di servirle. Passato il tempo di riposo servite l'Insalata di Patate.

– Consigli

Se non avete a disposizione il cestello o la pentola per la cottura a vapore potete anche utilizzare delle Patate lesse, ma fate attenzione che non siano troppo morbide. Per ottenere un’Insalata di Patate ancora più gustosa vi consiglio di utilizzare la Maionese Fatta in Casa!

– Come conservare l' Insalata di Patate

Potete conservare l’Insalata di Patate avanzata in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Insalata di Patate ancora più gustosa potete aggiungerci un Cipollotto tritato molto finemente o dei cubetti di Carote o dei Piselli.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Frolla-milano

Frolla Milano

Focaccia alle Olive

focaccia-alle-olive