Insalata di Patate

L'Insalata di Patate è un gustoso contorno di origine tedesca preparato con la Maionese e che si presta benissimo come accompagnamento di secondi di carne!
Ricetta Insalata di Patate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata di Patate è un gustoso contorno di origine tedesca preparato con la Maionese e che si presta benissimo come accompagnamento di secondi di carne o di pesce!

In questa ricetta troverete come preparare l’Insalata di Patate Classica, ma io vi consiglio di provare ad arricchirla con gli ingredienti che più vi piacciono in modo da ottenere un’Insalata di Patate Fredda ancora più gustosa! Io per esempio l’ho arricchita con del Cipollotto, delle Carote e dei Piselli e vi assicuro che la mia Insalata di Patate e Maionese è diventata ancora più buona!

Pubblicità

L’Insalata di Patate alla Tedesca solitamente si prepara con le Patate cotte al vapore, ma siccome so che è un procedimento che non tutti amano (o possono) utilizzare, vi consiglio un’altra gustosa alternativa: l’Insalata di Patate Lesse!

Se poi amate le Patate come contorno potete provare anche il Gratin di Patate, le Patate Duchessa e le Patate Hasselback. Ed ora eccovi finalmente la ricetta dell’Insalata di Patate!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare l’Insalata di Patate iniziate sbucciando le patate e tagliandole successivamente a pezzetti. Utilizzando un cestello per la cottura a vapore, cuocete le patate per 20 minuti circa. All’interno di una terrina unite la senape, lo yogurt, la maionese, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati e, infine, salate e pepate a piacere.
  2. Dopo aver mescolato per bene il vostro composto fino ad aver ottenuto una crema omogenea, versate le patate dalla pentola all’interno di una ciotola abbastanza capiente e ricopritele con la salsa ottenuta. Mescolate bene e lasciate riposare le patate in frigorifero almeno per una mezz’ora prima di servirle. Passato il tempo di riposo servite l’Insalata di Patate. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Insalata di Patate ancora più gustosa potete aggiungerci un Cipollotto tritato molto finemente o dei cubetti di Carote o dei Piselli.

Pubblicità

Consigli

Se non avete a disposizione il cestello o la pentola per la cottura a vapore potete anche utilizzare delle Patate lesse, ma fate attenzione che non siano troppo morbide. Per ottenere un’Insalata di Patate ancora più gustosa vi consiglio di utilizzare la Maionese Fatta in Casa!

Conservazione

Potete conservare l’Insalata di Patate avanzata in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti