×

Maionese Fatta in Casa, la Ricetta Originale

La Maionese è la salsa di accompagnamento per preparazioni salate più diffusa al mondo. Per preparare una perfetta Maionese fatta in Casa bastano tre semplici ingredienti e un po' di attenzione.
Ricetta Maionese Fatta in Casa, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 6 persone

La Maionese è forse la salsa più diffusa e consumata al mondo. Utilizzata come accompagnamento per tantissimi piatti non è così complicato come si pensi realizzare una perfetta e gustosa Maionese Fatta in Casa. Tre semplici ingredienti: uova, olio e limone, un po’ di pazienza e la maionese è pronta!

Per evitare una Maionese Impazzita (ovvero che non si monti a dovere) dovete ricordavi di utilizzare sempre olio e uova a temperatura ambiente e di versare l’olio e il limone  a filo e in più riprese, aspettando che vengano di volta in volta incorporati correttamente.

Se però la vostra Maionese dovesse impazzire vi suggeriamo di leggere la nostra guida Maionese Impazzita: Cause e Rimedi che vi fornirà ottimo Trucchi e Consigli per Recuperare una Maionese Impazzita.

Ma che olio usare per fare la Maionese? Se volete ottenere una Maionese dal Sapore più Intenso e Corposo potete utilizzare l’olio d’oliva se invece preferite un sapore più delicato potete usare un ottimo olio di semi di girasole o di arachidi!

Non dovete però scordare che oltre alla Classica Maionese della Tradizione esistono anche altri diversi tipi di Maionese, dalla Maionese Vegana (perfetta per chi segue un regime alimentare Vegetariano o Vegano) alla Maionese all’Aglio (perfetta per accompagnare grigliate di cane) passando per un gustosa e particolare Maionese di Avocado (ottima per secondi di pesce o per farcire gustosi Hamburger).

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Maionese versate i due tuorli (rigorosamente a temperatura ambiente) in una ciotola dai bordi alti, mettete un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e iniziate mescolare il tutto con uno sbattitore elettrico.

  2. Iniziate a versare l’olio a filo a più riprese e senza fretta: aggiungetene un po’ aspettate che sia incorporato e proseguite. Non dovete mai versare l’olio in una sola volta o la vostra maionese impazzirà. Appena il composto si addensa diluitelo versando, sempre a filo, un po’ del succo di limone e proseguite con l’olio sino a esaurimento.

  3. Una volta ottenuta la maionese assaggiatela, aggiustate di sale e pepe ed a piacere aggiungete un po’ di aceto bianco e mescolate. Ecco a voi una perfetta e gustosa Maionese Fatta in Casa!

Varianti e Alternative

Se siete alla ricerca di una Maionese diversa dal solito allora vi consiglio di non farvi sfuggire la nostra ricetta per una gustosa Maionese di Avocado

Consigli

Per ottenere una Maionese Fatta in casa in pochi minuti e per ridurre il rischio che la maionese impazzisca vi consiglio di utilizzare un frullatore ad immersione. Avendo cura che nelle prime fasi il frullatore tocchi il fondo del boccale per i primi 10-15 secondi alla massima velocità fino a che la maionese non inizia ad addensarsi.

Conservazione

La Maionese Fatta in casa si conserva in frigorifero al massimo per 1-2 giorni non oltre.

Commenti e Recensioni