Maionese Vegana

La Maionese Vegana senza Uova è la ricetta che cambierà per sempre il vostro modo di vedere la maionese. Già, perché a differenza della ricetta tradizionale, la Maionese di Soia non impazzisce e si prepara in meno di un minuto d'orologio.

Ricetta Maionese Vegana
Difficoltà Facile
Preparazione 1 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Maionese è senza dubbio una delle salse più diffuse e amate al mondo al punto che ne sono state elaborate infinite varianti, dalle più semplici che prevedono l’aggiunta di aromi e spezie, alle più particolari, come la Maionese Vegana senza Uova. Perfetta per tutti coloro che hanno deciso di seguire una dieta vegana, la Maionese senza Uova non ha nulla da invidiare all’originale.

Se vi state chiedendo come sia possibile ottenere una Maionese senza Uova è arrivato il momento di svelarvi il segreto di una delle ricette vegane più buone di sempre. L’unico ingrediente adatto a sostituire le uova nella maionese è il Latte di Soia: la lecitina in esso contenuta infatti, insieme all’olio e grazie all’azione del mixer permette di ottenere in meno di un minuto una maionese perfettamente montata che non impazzirà mai. Esatto, avrete finalmente per le mani la ricetta di una maionese che non impazzisce. Non male vero?

Una volta che la vostra Maionese di Soia è pronta non vi resta che renderla protagonista di sfiziose ricette come l’Insalata di Patate Novelle e Maionese, la Salsa Tartara Fatta in Casa, la Ricetta Originale oppure utilizzarla per preparare una sfiziosa Insalata Russa Vegana.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Maionese Vegana?

  1. Per preparare la Maionese Vegana versate nel boccale del mixer a immersione il latte di soia, i due tipi di olio e il sale e iniziate a frullare con dei movimenti dal basso verso l'alto per inglobare aria.
  2. In meno di un minuto la maionese avrà raggiunto la sua caratteristica consistenza. Non vi resta che aggiungere il succo di limone per aromatizzare e la curcuma per conferirle il caratteristico colore.
  3. La vostra Maionese di Soia è pronta per essere utilizzata in modo analogo alla tradizionale.

– Varianti e Alternative

È possibile sostituire il succo di limone con pari quantità di aceto di mele oppure creare delle versione aromatiche della salsa semplicemente aggiungendo prezzemolo, basilico o capperi.

– Consigli

Per preparare la Maionese di Soia occorre prestare attenzione alla varietà di latte di soia che acquistate poiché non tutte le marche sono adatte. Innanzitutto sceglietene uno naturale, non dolcificato e senza additivi (negli ingredienti devono comparire unicamente soia, acqua e sale), quindi assicuratevi che ci sia almeno il 2% di grassi leggendo la tabella nutrizionale. Queste sono due condizioni necessarie affinché la maionese vegana monti.

– Come Conservare la Maionese Vegana

La Maionese Vegana si conserva in frigorifero per una settimana in un contenitore ermetico.

- Note alla Ricetta