×

Insalata di Patate Novelle

L'Insalata di Patate Novelle è un contorno vegetariano fresco e gustoso, perfetto per ogni stagione. Ecco come prepararlo e insaporirlo con l'Aneto.
Ricetta Insalata di Patate Novelle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se siete alla ricerca di un contorno semplice ma allo stesso tempo saporito, l’Insalata di Patate Novelle è ciò che fa per voi. Nella loro semplicità infatti racchiudono un grande sapore, quello delle Erbe Aromatiche fresche utilizzate per condirle.

Nel nostro caso abbiamo optato per dell’Aneto, ma anche il più classico abbinamento con il Prezzemolo funziona alla perfezione. È importante però capire Come Lessare le Patate Novelle poiché solitamente vengono consumate al forno. Non c’è nulla di complicato: la chiave come sempre sta nei giusti tempi di cottura.

Tra le atre Ricette di Insalata di Patate ci sono l’Insalata di Patate e Salmone, l’Insalata di Patate e Uova e l’Insalata Estiva con Patate al Forno.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare l’Insalata di Patate Novelle cominciate lavando per bene le patate sotto acqua corrente e strofinandole tra di loro. Andranno infatti cotte con la buccia pertanto devono essere ben pulite.

  2. Lessatele poi a partire da acqua fredda, leggermente salata, per 30-40 minuti. I tempi di cottura variano in base alla dimensione delle patate. È possibile verificare la cottura infilando al centro uno stuzzicadenti: la polpa dovrà risultare cedevole.

  3. Una volta pronte le patate, scolatele e lasciatele leggermente intiepidire. Quando sono abbastanza tiepide da essere maneggiate facilmente sbucciatele e trasferitele in una ciotola.

  4. Condite le patate con l’aneto, l’olio e un pizzico di sale e mescolate per bene. Servite l’Insalata di Patate Novelle a temperatura ambiente oppure fredda!

Varianti e Alternative

L’Insalata di Patate Novelle è ancora più buona se condita con una Salsa preparata con una parte di Maionese, due parti di Yogurt, Cipollotto tritato e Aglio. Provare per credere!

Consigli

A piacere potete condire l’Insalata di Patate Novelle anche con dell’Aceto di Mele: darà al piatto un tocco di sapore in più.

Conservazione

L’Insalata di Patate Novelle si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

Commenti e Recensioni